Biglietto con prezzo “dimezzato” per chi entra in coppia al museo, la domenica. Basta essere socio di Unicoop Firenze per andare alla scoperta dei tesori del nostro territorio, da febbraio in poi: 101 tra abazie, gallerie d’arte, parchi archeologici, oratori e tanti musei poco conosciuti, ma ricchi di capolavori.
Musei con lo “sconto” Coop, 2×1
La Regione Toscana e Unicoop Firenze hanno lanciato il progetto “Insieme al museo” che consente visite domenicali “scontate”: due biglietti al prezzo di un intero, per i soci della cooperativa di consumo. Basta presentare la carta socio Coop alla cassa. Si parte a febbraio con i 37 musei che aderiscono all’iniziativa tra Firenze, Prato e Pistoia.
Tra questi ci sono realtà fiorentine come la Sinagoga, il Museo Horne, quello di Storia Naturale e il Museo Galileo, ma troviamo interessanti proposte anche fuori porta, ad esempio il museo archeologico di Fiesole, il convento degli agostiniani di Certaldo, il Museo d’arte contemporanea di Pistoia, il Museo Pretorio di Prato e quello di Scienze Planetarie di via Galcianese.
A marzo si replica l’iniziativa 2×1 con i musei di Arezzo, Pisa e Siena, per proseguire ad aprile con Grosseto, Livorno, Lucca e Massa Carrara. Oltre al biglietto “dimezzato” molti musei offriranno anche visite guidate, omaggi e sconti nei negozi interni. Sul sito di Unicoop Firenze la lista completa dei musei convenzionati per i soci Coop e il dettaglio delle attività.
Non solo “Insieme al Museo”: dalla carta cinema Coop al teatro under 30
Non è il primo progetto che vede la collaborazione tra Unicoop Firenze della Regione. Tra i più recenti c'è la Carta Grande Cinema, che offre la possibilità di entrare in sala il giovedì e la domenica a prezzo ridotto; c'è il progetto “Under 30”, con spettacoli e concerti a prezzi vantaggiosi e ci sono i “Campus al museo”, per offrire a bambini e ragazzi divertimento e tanti spunti culturali nei periodi in cui la scuola è chiusa. Tra le collaborazioni ormai assodate c'è anche Bibliocoop, oltre 30 biblioteche attive negli spazi soci Coop e animate da presentazioni di libri e iniziative in collaborazione con le biblioteche pubbliche locali.