sabato, 17 Aprile 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaAl via l'inaugurazione del farmer's...

Al via l’inaugurazione del farmer’s market di Sesto

sabato 10 ottobre l'inagurazione del farmer's market della filiera corta a sesto fiorentino

-

Il farmer’s market, organizzato da Campagna Amica-Coldiretti è stato aperto all’interno della struttura del Consorzio Agrario di Firenze in via dell’Osmannoro 238.

Gli appuntamenti di lancio dell’iniziativa, quest’estate, hanno  riscosso un grande successo di appassionati, famiglie, coppie del mangiar sano ed adesso è arrivato il momento del vernissage inaugurale.

L’evento si terrà sabato 10 ottobre con taglio del nastro ed eventi dedicati.  I produttori che animeranno il mercato dalle 11 alla 19 saranno 25 con l’esposizione e vendita di frutta e ortaggi, vino, olio e liquori, carne, formaggi e salumi, miele e i prodotti dell’alveare, farro, pasta fatta in casa e molte, molte altre tipicità locali prodotte con gli antichi metodi e le ricette di una volta. In seguito il farmer’s market sarà aperto ogni venerdì mattina dalle 8 alle 12.

C’è grande entusiasmo nelle parole del Presidente Provinciale, Roberto Nocentini e del Presidente dell’Associazione Agrimercato di Firenze, Alessio Cammelli nel presentare l’evento inaugurale che però sottolineano come “la forbice nel passaggio dal campo alla tavola è crescita di cinque volte nel 2009. I pochi centesimi pagati agli agricoltori diventano euro al consumo. Con questa iniziativa non solo diamo quando è giusto agli agricoltori, ma anche il consumatore trae enormi vantaggi risparmiando anche fino al 30% e portando a casa prodotti di provenienza certa, certificata e di sicura freschezza. L’agricoltura è sempre più vicina al consumatore”.

Ecco il programma nei dettagli:

ore 11:00 ricevimento delle autorità

ore 12:00 inaugurazione e messaggio di saluto del presidente e delle autorità

ore 13:00 degustazioni

ore 17:00 degustazioni

ore 19:00 chiusura.

 

Ultime notizie