lunedì, 9 Settembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAllerta per il caldo eccessivo...

Allerta per il caldo eccessivo a Firenze: quando finisce?

Passato il picco del caldo. Nel weekend gli esperti prevedono un calo delle temperature, ma molto modesto. E l'anticiclone subtropicale africano sembra proprio che non ci lascerà

-

- Pubblicità -

Ancora giorni di allerta per il caldo eccessivo a Firenze: il bollino a rosso rimarrà almeno fino a domenica 4 agosto 2024. Il passaggio tra un mese e l’altro è infatti all’insegna di una nuova fiammata dell’anticiclone subtropicale africano in Toscana, con punte che hanno toccato i 40 gradi nelle zone interne del Grossetano, ma le previsioni meteo fanno intravedere un calo, seppur modesto, delle temperature, anche a Firenze. Insomma siamo all’apice del caldo, non è escluso però che la canicola torni ad assediare le nostre città dopo il 7 agosto.

Bollino rosso per il caldo eccessivo: temperature roventi a Firenze

Il bollettino del Ministero della Salute sulle ondate di calore indica per Firenze sette giorni consecutivi da bollino rosso: il livello massimo di allerta per il caldo eccessivo è stato confermato, giorno dopo giorno, da lunedì 29 luglio fino a domenica 4 agosto compresa. Previsto quindi un forte disagio legato all’afa, che potrebbe avere effetti negativi sulla salute dei soggetti più deboli, come anziani e bambini, per i quali resta l’indicazione di evitare di uscire e di compiere attività nelle ore più roventi della giornata.

- Pubblicità -

In particolare, stando al Ministero della Salute, per il weekend del 2-3-4 agosto la temperatura massima percepita a Firenze sarà di 37 gradi, quella prevista alle ore 14 sarà invece di 35 gradi venerdì, 34 sabato e 36 domenica. La nostra città è in buona compagnia perché il  bollino rosso interessa fino a domenica anche altre località italiane: Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma e Viterbo.

Quando finisce l’allerta per il caldo eccessivo a Firenze?

Tutta “colpa” dell’anticlone subtropicale africano che dalla scorsa settimana sta portando in Italia masse d’aria calda dal continente africano, ma con tassi di umidità piuttosto contenuti. Anche le notti sono state eccezionalmente calde, con le temperature minime che in alcuni casi non sono scese sotto i 26-25 gradi, valori superiori anche di 5-7 gradi della media del periodo. “Alla forte compressione tipica di queste alte pressioni si sono aggiunti nella notte deboli venti di Grecale che hanno impedito il raffreddamento”, spiegano gli esperti del Lamma su X. Quindi quando finisce l’allerta per il caldo eccessivo a Firenze? L’apice (per ora) si è toccato giovedì 1° agosto.

- Pubblicità -

Adesso le temperature inizieranno a diminuire, ma di poco, complice anche qualche temporale sparso nel pomeriggio di sabato 3 agosto. Proprio in questa giornata, dalle 11 alle 18, è stato emesso un codice giallo per temporali forti con possibilità di colpi di vento e grandinate per buona parte della Toscana, tranne la zona costiera, e in Lunigiana. Nonostante ciò, il calo termico sarà limitato.

L’afa, dicono gli esperti del Lamma su X, durerà “probabilmente fino alla prima decade di agosto, salvo brevi e contenuti cali”. Una lieve diminuzione delle temperatura è attesa “nel fine settimana a partire dal nord Italia con possibili temporali – dicono ancora i meteorologi del Lamma – tra il 3 e il 6 agosto maggior variabilità con temperature che si riporteranno entro i valori medi del periodo. A seguire condizioni anticicloniche prevalenti con aumento termico“. Insomma il caldo non ci lascerà e ad agosto non è escluso il ritorno, anche a Firenze, dell’allerta per il caldo eccessivo.

- Pubblicità -

Temperature record

In Toscana il primato per le temperature va a Grosseto, nelle cui zone interne nei giorni scorsi si sono toccati i 40 gradi. Seguono Firenze e Prato con 39 gradi, Siena e Arezzo con 38. La provincia più “fresca” è quella di Livorno con le massime intorno ai 30 gradi. In Toscana il luglio 2024, con un’anomalia di +3,6°C rispetto al periodo 1961-1990, è stato il quarto più caldo dal 1955, dietro a quelli del 2015, 2022 e 2003. Si è trattato di un’ondata con allerta caldo persistente, basti pensare che il 31 luglio è stato, dice sempre il Lamma, il 18esimo giorno consecutivo in cui nella centralina meteo di Firenze Peretola si sono superati i 35°C. Da quando sono disponibili le rilevazioni, è successo solo un’altra volta, durante l’estate del 2022.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -