lunedì, 28 Luglio 2025
- Pubblicità -
spot_img
HomeSezioniCronaca & PoliticaFino a quando dura l'allerta...

Fino a quando dura l’allerta meteo per temporali in Toscana

Una perturbazione è in transito sulla Toscana: attenzione anche in mare per possibili forti colpi di vento. Le previsioni meteo per le prossime ore

-

- Pubblicità -

Pioggia, temporali con possibili violenti colpi di vento e forti grandinate: la Sala operativa unificata della Protezione civile regionale ha emesso un’allerta meteo di codice giallo per tutta la Toscana nella giornata di oggi, lunedì 28 luglio 2025. In particolare vengono segnalati rischi, oltre che a causa dei temporali, anche per il reticolo minore, ossia i fiumi e i torrenti più piccoli. Il maltempo è legato a una perturbazione in transito sul Centro Italia.

Allerta meteo per temporali in Toscana il 28 luglio

Il codice giallo per temporali forti e rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore è stato esteso fino alle ore 22 del 28 luglio per tutte le aree centro meridionali della regione e fino alle ore 6 di martedì 29 per la Romagna toscana e la Valtiberina. Declassata invece a codice verde, dal pomeriggio, l’allerta per la parte centro Nord della regione, comprese le zone di Livorno e Gorgona.

- Pubblicità -

Nel pomeriggio di oggi, dicono le previsioni meteo del Lamma su cui si basa l’emissione dell’allerta meteo, resterà la possibilità di temporali, anche forti, in particolare sul sud della Toscana. È prevista un’attenuazione delle piogge in serata, quando tuttavia potrebbero concentrarsi locali rovesci sulle zone appenniniche orientali.

- Pubblicità -

Per effetto della perturbazione le temperature sono in calo e oggi non supereranno i 25 gradi, mentre domani si toccheranno i 28 gradi di massima a Firenze, Prato e Pistoia. Sul sito della Regione Toscana si trovano le indicazioni sui buoni comportamenti da tenere in caso di allerta meteo con codice giallo.

Attenzione per chi è in mare

Le precipitazioni più intense e frequenti sono attese sulle zone costiere centro settentrionali, sul nord ovest e sui settori appenninici. In particolare per i diportisti viene raccomandata la massima attenzione “per i possibili violenti colpi di vento attesi sul mar Ligure e sul Tirreno settentrionale“, spiegano gli esperti del Lamma.

- Pubblicità -

Continua quindi questa estate “ballerina” dal punto di vista meteo e per ora proseguirà la tregua del caldo. Per la giornata di martedì 29 luglio è previsto un miglioramento, con qualche nuvola sui rilievi. Tempo sereno o poco nuvoloso anche mercoledì e giovedì, ma con la possibilità di piogge e temporali estivi nel pomeriggio sull’Appennino.

Secondo le ultime proiezioni, fino al 4-6 agosto le temperature si manterranno gradevoli su tutta l’Italia, con valori anche inferiori alle medie del periodo. Probabili altri passaggi perturbati tra il 1° e il 3 agosto, quando le piogge interesseranno prima il Nord Italia e poi le regioni centrali.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -