Fa capolino il maltempo, ma non sarà un addio all’estate. Dopo un periodo di caldo anomalo, nei prossimi giorni torna la pioggia con un’allerta meteo che interessa la Toscana e Firenze nella giornata di giovedì 16 settembre 2021, per rovesci e temporali anche di forte intensità, dicono le previsioni del consorzio Lamma. La perturbazione dovrebbe però lasciare la regione durante il weekend, con giornate di sole tra sabato e domenica.
Allerta meteo in Toscana: le previsioni per i prossimi giorni (16-17-18 settembre 2021)
In particolare l’allerta meteo diramata dalla sala operativa della Protezione civile regionale toscana riguarda la giornata di giovedì 16 settembre, dalle ore 7 a mezzanotte. Le prime piogge si registreranno al mattino nelle aree a nord-ovest, in particolare nelle province di Lucca e Massa-Carrara, dove l’allerta è arancione. Poi i rovesci si estenderanno a tutte le altre zone.
Dopo un’estate siccitosa e di gran caldo, una depressione sta interessando il Mediterraneo occidentale, spiegano gli esperti del Lamma, e sta richiamando un flusso di correnti umide meridionali anche sulla Toscana. Nuvole e piogge sparse sono previste anche nella giornata di venerdì 17 settembre, con un miglioramento tra sabato e domenica.
Allerta a Firenze, le previsioni del Lamma
Giovedì 16 settembre a Firenze l’allerta meteo è gialla, a causa di possibili temporali forti con rischio di frane, smottamenti e allagamenti legati ai corsi d’acqua secondari, come Ema, Mugnone e Terzolle. Sono anche possibili forti colpi di vento e grandinate. Le temperature saranno in diminuzione con la massima che si attesterà a 25 gradi.
Un colpo di coda della perturbazione è poi prevista nella giornata di venerdì, con tempo molto variabile e la possibilità soprattutto nel pomeriggio di temporali sparsi e intesi. Secondo le previsioni meteo del Lamma, a Firenze un miglioramento si avrà dalla serata di venerdì 17 settembre. Qualche nuvola rimarrà anche sabato, ma senza precipitazioni. Sole infine domenica 18 settembre.