domenica, 5 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAllerta meteo per vento forte...

Allerta meteo per vento forte in Toscana giovedì 21 novembre

Le raffiche potranno arrivare fino ai 100 chilometri orari sulla costa e sui rilievi. Torna anche la pioggia

-

- Pubblicità -

Arriva una nuova allerta meteo per vento forte in Toscana: dalla serata di giovedì 21 novembre 2024 sono previste raffiche che sulla costa e sull’Appennino potranno toccare i 100 chilometri orari, mentre dal pomeriggio sulla regione torneranno le piogge. Nuovi fiocchi di neve in Appennino.

L’allerta meteo per vento e pioggia in Toscana giovedì 21e venerdì 22 novembre

La sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice arancione per vento e mareggiate dalle 18 di giovedì 21 novembre che è stato esteso fino alle 10 di venerdì 22, per le zone nord-ovest della Toscana e per le isole. Nel resto della regione il codice sarà giallo e durerà fino alle ore 8 di venerdì. Fino alle ore 6 di venerdì è prevista anche un’allerta meteo gialla per  rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, sempre per le zone a nord-ovest. L’aggiornamento del bollettino meteo di vigilanza, curato dal Consorzio Lamma, è previsto entro la fine della mattinata. Qui i consigli su cosa fare se è stata emessa un’allerta meteo per vento forte.

- Pubblicità -

Le previsioni meteo

Per oggi, 21 novembre, è previsto un rapido incremento dei venti di Libeccio a partire dalla tarda mattinata fino a venti molto forti in serata, momento della giornata interessato appunto dall’allerta meteo con raffiche di vento fino a 100 km/h sul litorale e rilievi appenninici, sulle zone sottovento e sulle isole dell’Arcipelago; fino a 60-80 km/h sulle zone interne, come a Firenze. Per venerdì è attesa una graduale attenuazione dei fenomeni con rotazione a Maestrale che progressivamente pulirà i cieli dalle nubi.

Dal pomeriggio di oggi è previsto un nuovo peggioramento anche su fronte delle precipitazioni con piogge più frequenti e probabili sulle zone centro-settentrionali della regione, più sparse altrove. Cumulati medi attorno a 20-30 mm sulle zone centro-settentrionali (fino a 40-50 mm sulle zone di nord-ovest), fino a 15 mm o non significativi altrove. Possibili deboli nevicate in Appennino a quote attorno a 1200 metri con quota neve in aumento dal pomeriggio. Progressivo miglioramento da venerdì.

- Pubblicità -

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -