Dai giochi di ruolo a quelli da tavolo, dal risiko all’enigmistica: Firenze si mette in gioco.
L’APPUNTAMENTO. Torna per la sedicesima edizione ‘Firenze Gioca’ promossa dal Quartiere 2, la manifestazione all’insegna del divertimento. È in programma per sabato (dalle 12 alle 24) e domenica (dalle 10 alle 20) e sarà ospitata al teatro Obi Hall sul lungarno Aldo Moro. L’ingresso è completamente gratuito.
TANTI GIOCHI. Giochi di ruolo, spazi per bambini con atmosfera fantasy, tornei di risiko, laboratori, gare di enigmistica, mini tornei di Yu-gi-oh, la risoluzione del cubo di Rubik. Questi ed altri giochi saranno organizzati da enti, gruppi e associazioni no-profit, che vedono in questa opportunità non solo un modo per far divertire tante persone, ma anche un modo per farsi conoscere e per promuovere la propria realtà. Sarà presente anche la ludoteca permanente, con possibilità di prendere in prestito e vedere dimostrati i giochi da tavolo e di società, ma anche giochi di ruolo da tavolo e live.
NON SI È MAI TROPPO GRANDI. “L’obiettivo della manifestazione – ha spiegato Pierluigi Parrini, presidente del quartiere 2 – è di “far giocare”, come recita lo slogan, e di far conoscere la valenza del gioco in ogni suo ambito: ricreativo, creativo, didattico, formativo, socializzante”. Sono state ben quattordicimila le persone che lo scorso anno hanno partecipato a questo evento ludico, interamente gratuito ed aperto a tutti i cittadini. Due giorni di divertimento intelligente non solo per bambini, ma anche per i più grandi, perché il gioco non è soltanto un ricordo più o meno lontano della propria infanzia, ma un momento che deve essere ritrovato e riscoperto anche nella vita adulta.
L’ORGANIZZAZIONE. L’evento è organizzato e promosso dall’ufficio sport del quartiere 2 del comune di Firenze e dall’associazione senza scopo di lucro ProGioco Firenze. Per il programma dettagliato dell’iniziativa, visitate il sito: www.firenzegioca.it/programma.