venerdì, 22 Ottobre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaAncora caldo record. Ma nel...

Ancora caldo record. Ma nel fine settimana temperature in diminuzione

Ancora qualche ora di caldo record e poi le temperature dovrebbero diminuire, almeno di qualche grado. Resta comunque attiva l'allerta per la Protezione civile. In caso di necessità è a disposizione il numero verde dell'aiuto anziani.

-

Ancora qualche ora di caldo record e poi le temperature dovrebbero diminuire, almeno di qualche grado. Resta comunque attiva l’allerta per la Protezione civile. In caso di necessità è a disposizione il numero verde dell’aiuto anziani.

BOLLINO ROSSO. Ancora qualche ora di caldo record con temperature da bollino rosso a Firenze. Anche oggi si sfioreranno i 35 gradi, da domani invece, le massime dovrebbero diminuire di qualche grado. Resta attivo lo stato di allerta per la Protezione civile e i servizi sociali per intervenire in caso di necessità. Sempre valide le regole per proteggersi dall’afa, rivolte soprattutto ai bambini, agli anziani e alle persone con patologie particolari (non uscire nelle ore più calde; non rimanere sotto il sole a lungo; fare una colazione abbondante e pasti leggeri; bere molta acqua e mangiare soprattutto frutta e verdura; utilizzare vestiti chiari e leggeri). In caso di necessità è a disposizione il numero verde dell’aiuto anziani 800-801616.

VENERDI’ 22. Per la giornata di oggi, venerdì 22, è previsto un cielo ”Sereno o poco nuvoloso; nubi basse in mattinata su costa settentrionale, Valdarno Inferiore e Mugello in rapido dissolvimento. Nuvolosità cumuliforme pomeridiana in Appennino, in particolare sui crinali. Venti deboli occidentali con temporanei rinforzi pomeridiani sul grossetano. Mari mossi a nord dell’Elba in attenuazione, poco mossi altrove. Temperature massime stazionarie o in lieve locale aumento nel grossetano”.

SABATO 23. Da domani, le temperature dovrebbero diminuire. ”Sereno o poco nuvoloso in mattinata; tendenza ad aumento della nuvolosità di tipo cumuliforme sui rilievi settentrionali dove, dal primo pomeriggio, saranno possibili isolati rovesci o locali temporali. Venti deboli a regime di brezza con rinforzi di Maestrale sulla costa dal pomeriggio. Mari poco mossi sottocosta, localmente mossi a largo. Temperature massime stazionarie o in lieve aumento, minime senza variazioni di rilievo”.

DOMENICA 24. Il cielo di domenica sarà ”Sereno o poco nuvoloso con maggiori addensamenti sui rilievi; lungo la dorsale appenninica non esclusi brevi rovesci o locali temporali nel corso del pomeriggio. Venti deboli nord occidentali con rinforzi lungo le coste centro meridionali. Mari poco mossi, localmente mossi al largo a sud dell’isola d’Elba. Temperature in lieve aumento nei valori massimi”.

Ultime notizie