Ancora pioggia, poi il freddo: il maltempo di fa sentire. Sono queste, infatti, le previsioni per questi e per i prossimi giorni.
TEMPERATURE IN CALO. Secondo la protezione civile, la perturbazione di origine atlantica in atto sul Mediterraneo centrale continua a influenzare il nostro Paese, portando condizioni di tempo a più riprese perturbato sulle regioni del centro-sud. Domani sulle regioni centro-meridionali del versante tirrenico continueranno le precipitazioni, insieme a un rinforzo della ventilazione. Giovedì il tempo migliorerà al centro-sud, anche se rimarrà ancora qualche condizione di instabilità (specie sui settori tirrenici meridionali), mentre tra giovedì e venerdì le temperature caleranno anche al centro sud, e venerdì una nuova perturbazione provocherà condizioni di generale maltempo e quota neve in calo.
COME NEL ’66. Secondo il climatologo Giampiero Maracchi “si tratta di una perturbazione non frequente, che ricorda la situazione climatica del ’66”. Ma niente allarmismi: “Ad oggi – continua Maracchi – le previsioni fanno prevedere questo evento. Occorre vedere se poi le condizioni atmosferiche rispettano questo quadro”. Il fenomeno dovrebbe avere un carattere molto esteso, con un’ aggravante sui grandi fiumi e sui terreni ormai saturi delle piogge. Rispetto a questa perturbazione, le precedenti “erano concentrate ma non estese. Invece questa preoccupa in termini di superfici interessate”.
PREVISIONI. Dunque, al centro Italia il tempo per oggi è previsto nuvoloso con precipitazioni sparse, più frequenti sui settori tirrenici, dove localmente potranno assumere carattere di breve rovescio o temporale. Domani dovrebbe essere irregolarmente nuvoloso con deboli piogge o piovaschi sparsi, più frequenti sui settori tirrenici. Arrivando a giovedì, sono previste precipitazioni sparse di debole entità su Piemonte, Liguria, lungo le zone tirreniche e sulle due isole maggiori e localmente sulle restanti zone della Toscana, sull’Umbria e Marche. Possibilità di rovesci isolati lungo le zone tirreniche. Temperature in ulteriore calo, specie al centro-nord. Venerdì, infine, è previsto tempo molto nuvoloso su tutto il Paese, con precipitazioni sparse, più frequenti sulle zone tirreniche. Quota neve in abbassamento fino a quote collinari al nord.