giovedì, 21 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Anomalie nei soccorsi, 9 indagati...

Anomalie nei soccorsi, 9 indagati per la morte dei due piloti al rally

I reati ipotizzati, omissione di soccorso e omicidio colposo. Tra gli indagati, anche alcuni equipaggi del rally e membri dell'organizzazione. Nel mirino degli inquirenti il ritardo dei soccorsi.

-

 

Qualcuno avrebbe omesso di dare l’allarme. E i soccorsi, secondo i magistrati,  sarebbero partiti con almeno quattro minuti di ritardo. Per questi motivi, nove persone finiscono nel registro degli indagati.

LE INDAGINI. E’ arrivata a una svolta l’inchiesta della procura di Lucca sulla morte di Valerio Catelani e la fidanzata Daniela Bertoneri, pilota e navigatrice, morti il 21 luglio in un incidente a Brancoli mentre disputavano il Rally Città di Lucca. I magistrati hanno inscritto nove persone nel registro degli indagati con l’accusa di omissione di soccorso e omicidio colposo.

GLI INDAGATI. Tra gli indagati ci sarebbero anche alcuni equipaggi del rally nonchè alcuni esponenti dell’organizzazione. I magistrati hanno rilevato delle anomalie nella gestione e nei tempi dei soccorsi, partiti con almeno quattro minuti di ritardo. Si ipotizza inoltre che gli equipaggi partiti dopo il team Catelani – Bertoneri non abbiano dato l’allarme eni tempi debiti.

L’INCIDENTE. Catelani, pilota di 37 anni, e la sua fidanzata Bertoneri, navigatrice, di 34 anni, sono morti carbonizzati, dopo che la loro auto, una Pegugeot, era uscita di strada prendendo fuoco. L’incidente è avvenuto alle 4 del mattino, durante la quarta prova del rally e a circa 3,5 chilometri dal via.

Ultime notizie

Posso tornare a casa dopo le 22? Le regole del Dpcm per il rientro nell’abitazione

Quando è consentito il rientro alla propria abitazione durante il coprifuoco: dopo una cena da amici si può tornare a casa, anche se sono passate le 22 o si rischia una multa?

Decreto ristori 5: quando esce il testo e quando arriva in Gazzetta Ufficiale

Dal bonus per lo sport al superamento dei codici Ateco per il contributo a fondo perduto: quando esce il testo del decreto ristori 5, il primo (e forse l'unico) provvedimento economico Covid che arriva nel 2021

Zona arancione e rossa, visite ai congiunti: si può andare fuori comune?

Si possono vedere i congiunti che abitano in Comuni diversi, se ci si trova in zona arancione o rossa? Le regole per gli spostamenti e le deroghe introdotte dal decreto Covid di gennaio 2021

Toscana, zona gialla fino a quando: rischio arancione nel weekend?

Fino a quando i dati sui contagi saranno sotto controllo, la Toscana resterà in zona gialla e non passerà in arancione: la conferma o meno del colore arriverà alle porte del fine settimana