domenica, 20 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Arrivano nuovi lavori sulle strade...

Arrivano nuovi lavori sulle strade fiorentine

Il rifacimento del lastrico in via del Presto e il ripristino della pavimentazione stradale in via Spinucci, ma anche lavori alla rete del gas in via Toscanini, via Vittorio Emanuele II e via Torcicoda. Sono questi alcuni degli interventi in programma questa settimana sulle strade cittadine, che comporteranno divieti e modifiche alla circolazione e alla sosta. Ecco l’elenco.

-

Il rifacimento del lastrico in via del Presto e il ripristino della pavimentazione stradale in via Spinucci, ma anche lavori alla rete del gas in via Toscanini, via Vittorio Emanuele II e via Torcicoda. Sono questi alcuni degli interventi in programma questa settimana sulle strade cittadine, che comporteranno divieti e modifiche alla circolazione e alla sosta. Ecco l’elenco.

Via Baracca: per lavori con piattaforma aerea a un cartellone pubblicitario lunedì 9 maggio da mezzanotte alle 6 sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza del sottopasso ferroviario.
Via del Presto: inizieranno lunedì 9 maggio i lavori di ripristino del lastrico nel tratto da via del Corso a via Dante Alighieri. Fino al 13 giugno la strada sarà chiusa.
Via Spinucci: inizieranno lunedì 9 maggio i lavori di ripristino a seguito ad interventi sui sottoservizi. Previsti restringimenti di carreggiata tra via Reginaldo Giuliani e via Pellas. Termine previsto venerdì 13 maggio.

Via Toscanini: per lavori di sostituzione di una tubazione della rete di distribuzione del gas da lunedì 9 maggio nel tratto dal numero civico 70 a fine strada sarà istituito un restringimento di carreggiata. Inoltre per il tempo strettamente necessario all’attraversamento dell’incrocio previsto anche un senso unico in via Miccinesi verso via Toscanani. L’intervento si concluderà l’11 giugno.
Via Vittorio Emanuele II: ancora lavori di sostituzione di una tubazione della rete di distribuzione del gas. Da lunedì 9 maggio alla fine di giugno sarà istituito un restringimento di carreggiata da via Stibbert a via Pagnini: previste dieci traversate della carreggiata che saranno effettuate di notte, dalle 22 alle 6, con l’istituzione di un senso unico alternato con movieri. Inoltre, per il tempo strettamente necessario all’attraversamento dell’incrocio, vicolo del Bigozzi diventerà senza sfondo e via Pagnini a senso unico da Vittorio Emenuele a via Celestino Bianchi con direzione di marcia verso quest’ultima strada.
Via Torcicoda: da lunedì 9 maggio prenderanno il via alcuni lavori di scavo per la modifica di un allacciamento alla rete di distribuzione del gas. Fino a mercoledì 18 maggio sarà istituito un restringimento di carreggiata con disassamento della corsia preferenziale.

Via di Boldrone: il tratto da via delle Pietra a via dell’Osservatorio sarà interessato dal lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. La strada sarà quindi chiusa da lunedì 9 a mercoledì 18 maggio.
Via Pistoiese: per lavori di scavo per la posa di cavi in fibra ottica da lunedì 9 maggio sarà in vigore un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico, di via dei Vespucci e dell’intersezione con via Baracca. Termine previsto giovedì 26 maggio.
Borgo Tegolaio: inizieranno lunedì 9 maggio i lavori per un nuovo allacciamento alla rete idrica. Prevista la chiusura del tratto via Michelozzi-via Mazzetta fino a domenica 29 maggio.
Via Faentina per lavori edili da lunedì 9 maggio per due mesi sarà in vigore un restringimento di carreggiata dal numero civico 226 per una decina di metri.

Via Baccio da Montelupo: lunedì 9 maggio nel tratto compreso fra il numero civico 64 e via Bibbiena per lavori edili con un’autogrù scatterà un restringimento di carreggiata con senso unico alternato regolato da movieri. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 7-18.
Via Misuri: lunedì 9 e martedì 10 maggio saranno effettuati alcuni lavori di rifacimento delle facciate. Dalle 8 alle 17.30 scatterà una chiusura all’altezza di via di Brozzi, da via dell’Arginsecco la strada diventerà senza sfondo.
Via Circondaria: per effettuare il collaudo al ponte delle ferrovie nella notte tra lunedì 9 e martedì 10 maggio, dalle 21.30 alle 5, sarà chiuso il sottopasso ferroviario.
restringimento di carreggiata per un tratto di circa dieci metri dal numero civico 226.

Via dei Fossi: mercoledì 11 maggio è in programma un trasloco. Dalle 0.30 alle 5.30 sarà chiuso il tratto da via Palazzuolo a Borgo Ognissanti.
Via del Parioncino: da mercoledì 11 a venerdì 13 maggio saranno effettuati alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Prevista la chiusura al traffico del tratto da via del Parione a lungarno Corsini nella fascia oraria 8-17.
Via Felice Cavallotti: per la lavori alla rete della telefonia da mercoledì 11 a venerdì 13 maggio sarà istituito un restringimento di carreggiata tra i numeri civici 13 e 17.

Via della Mattonaia: giovedì 12 maggio saranno effettuati alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Nella fascia oraria 8-20 previsto un senso unico alternato a vista.
Via della Colonna: per la sistemazione di un pozzetto stradale della rete telefonica all’angolo con via della Pergola giovedì 12 e venerdì 13 maggio scatterà un senso unico alternato a vista integrato, nell’orario di lavoro, con la presenza di movieri.
Via del Pino: giovedì 12 e venerdì 13 maggio è in programma la potatura di alcuni alberi. Dalle 9 alle 15 scatterà un divieto di transito nel tratto via D’Annunzio-via Ruggeri.

Piazza Vasari-via Giordano: giovedì 12 e venerdì 13 maggio è in programma la riparazione dei pozzetti della telefonia. Previsto un divieto di transito con obbligo a diritto da via Pacinotti-Pratellino per via Artisti-via Masaccio.
Via Pistoiese: giovedì 12 maggio inizieranno i lavori di allaccio di una pensilina del trasporto pubblico alla rete di distribuzione dell’energia elettrica. Fino a venerdì 20 maggio sarà istituito un restringimento di carreggiata vicino via Vespucci sulla direttrice di marcia verso periferia, nei pressi via della Sala sulla direttrice di marcia verso centro città.
Via Barsanti: inizieranno giovedì 12 maggio l’operazione di apertura dei chiusini della rete telefonica per la posa di un nuovo cavo. Fino a giovedì 26 maggio previsto un restringimento di carreggiata nella rotonda all’incrocio con via Carlo del Prete.

Via Tavanti: saranno effettuati di notti alcuni lavori con piattaforma per lo smontaggio di una linea aerea dell’energia elettrica da giovedì 12 a sabato 14 maggio, nelle fascia oraria 22-6, scatterà la chiusura nel tratto da via Vittorio Emanuele II a via Pisacane nella direttrice di marcia verso via Pisacane. Previsto inoltre un senso unico di marcia in via Vittorio Emanuele II (tratto da via Alderotti a via Mazzoni con direzione verso quest’ultima strada.
Via Ponte Sospeso: venerdì 13 maggio sono in programma alcuni lavori con un’autogrù. L’intervento sarà effettuato nelle ore notturne (da mezzanotte alle 6) con un restringimento di carreggiata in corrispondenza del numero civico 1.
Viale Strozzi: venerdì 13 e sabato 14 maggio è in programma la sostituzione del cordonato sulla corsia lato piazzale bambine e bambini di Beslam. In dettaglio venerdì i lavori inizieranno alle 13 con l’istituzione di restringimenti di carreggiata; sabato 14 maggio invece sarà chiusa la corsia interna (lato piazzale di Belsam) con inversione del senso di marcia in via Dionisi.

Per quanto riguarda infine i provvedimenti di circolazioni per manifestazioni ed eventi vari, lunedì 9 maggio, per il “Premio Galilei”, sarà istituito un divieto di transito da via Alfani a via dei Caccini (fascia oraria 18-21.30). Martedì 10 maggio è in programma una corsa podistica con divieti di transito al passaggio (dalle 19 alle 21.30) nella zona di Castello sull’itinerario Aselli-Gore-Quiete-Dazzi-Topaia-Covacchia-S.M. A Castello-Querciola-Castello-Pietraia-Boldrone-Montalve-Qiete-Quarto-Grifeo. Altra gara podistica si svolgerà giovedì 12 maggio in zona Argingrosso con divieti di transito (nella fascia oraria 20-21.30) al passaggio degli atleti lungo il percorso Lunga-Saletto-Signorelli-Chiuso-Gubbio-Argingrosso-Ponticino-Mantignano-Ugnano-Pantano-Chiuso-Ponticino-S.Bartolo-Cintoia-Querci-Canova-Pampaloni-Bezzuoli-Lunga. Sabato 14 maggio per l’iniziativa “Legnaia in festa” sono previsti divieti di transito e di sosta, dalle 7 alle 22, in via Pisana (tra via Sant’Angelo e via Fra’ Diamante) e in via di Scandicci (tra via Pisana e via Stagnina).

Ultime notizie

La Fiorentina sorride. Battuto il Toro

Biraghi, Castrovilli e Chiesa i migliori in campo

Referendum 2020: tutti i dati sull’affluenza

I dati sull'affluenza al referendum 2020 sul taglio dei parlamentari a partire dalle ore 12 del 20 settembre. Sulle previsioni pesa l'incognita Covid

La Rondine di Puccini al Teatro del Maggio musicale fiorentino

Molte accortezze anti-Covid, ma ancora tanta voglia di fare spettacolo. Al Maggio torna un titolo riscoperto del repertorio pucciniano