Lavori notturni per riasfaltatura in viale Strozzi, interventi di risanamento della pavimentazione stradale in viale Talenti, via del Sansovino, via Gran Bretagna e via San Bonaventura. Ma anche la riasfaltatura in via delle Porte Nuove e il ripristino dei marciapiedi in via Caccini. Sono questi i principali interventi che prenderanno il via questa settimana sulle strade cittadine.

ASFALTATURE BORGO LA STELLA, GRAN BRETAGNA, CACCINI. Per quanto riguarda i lavori di risanamento della pavimentazione stradale, si inizia oggi, lunedì 4 luglio, in Borgo della Stella con istituzione del divieto di transito nel tratto da piazza del Carmine a via d’Ardiglione. Termine previsto venerdì 8 luglio. Sempre da oggi prenderanno il via i lavori di ripristino in via Gran Bretagna: fino a venerdì 8 luglio, dalle 9 alle 17, scatterà un restringimento di carreggiata con senso unico alternato con movieri nel tratto fra i numeri civici 119 e 129. Interesserà invece il marciapiede l’intervento di ripristino che inizierà oggi. lunedì 4 luglio, in via Giulio Caccini. Fino a venerdì 8 luglio sarà quindi vietato il transito pedonale con percorso alternativo, divieto di sosta, restringimento di carreggiata con disassamento della linea di mezzeria, nei tratti di volta in volta interessati dai lavori. Prevista la chiusura di una semicarreggiata per volta con chiusura alternata delle svolte in via Pierluigi da Palestrina e in via delle Carra.

SAN BONAVENTURA, PORTE NUOVE. Oggi, lunedì 4 luglio, inizieranno anche i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale in via San Bonaventura con restringimenti di carreggiata da via Padre Balducci a via San Piero a Quaracchi. L’intervento si concluderà lunedì 18 luglio. Dureranno invece un mese i lavori di riasfaltatura in via delle Porte Nuove, il cui inizio era inizialmente previsto per la scorsa settimana e che prenderà il via oggi.

VIALE STROZZI. Rinviati per maltempo i lavori notturni in viale Strozzi. A causa delle avverse condizioni meteorologiche previste in serata, i lavori di notturni di risanamento in programma stasera in viale Strozzi nel tratto viale Lavagnini-largo Martiri delle Foibe sono stati rinviati a domani sera. Confermati orario (21-6) e modalità dell’intervento: ovvero il cantiere andrà a occupare la svolta tra viale Lavagnini e viale Strozzi e comporterà la chiusura del viale Lavagnini per i veicoli diretti verso la Fortezza (con possibilità di ripetere la chiusura la notte successiva sei i lavori non verranno completati).

VIALE TALENTI. Inizieranno invece mercoledì 6 luglio i lavori di risanamento a tratti in viale Talenti, via del Sansovino e via del Pignoncino. Gli interventi saranno effettuati nella fascia oraria 10-16 ad iniziare da viale Talenti. Due i tratti interessati: il primo va dall’attraversamento pedonale rialzato dopo la rotatoria con via Foggini al termine dell’incrocio con via Cigoli dove è prevista l’istituzione di un restringimento carreggiata con chiusura corsia di marcia e smistamento traffico fra la corsia di sorpasso e la deviazione su via Cigoli. Il secondo tratto è quello compreso dall’intersezione con via Chimenti a piazza Batoni. Anche in questo caso sarà chiusa la corsia di marcia e i veicoli verranno deviati sulla corsia di sorpasso.

VIA DEL SANSOVINO, VIA DEL PIGNONCINO. Sempre mercoledì inizieranno anche i lavori in via Sansovino che proseguiranno fino a venerdì 8 luglio. Il tratto interessato dai lavori è quello tra via Annibal Caro e via del Pignoncino. Previste la chiusura della corsia in direzione di via del Pignoncino (fra via Francavilla e via del Pignoncino) e l’istituzione di un senso unico in direzione via Francavilla. I veicoli in ingresso città saranno deviati sul percorso via Francavilla-via del Bronzino. Inoltre sarà istituito un divieto di divieto di sosta in via Francavilla per agevolare la svolta dei bus. Per quanto riguarda via del Pignoncino, i lavori interesseranno tutta la carreggiata e inizieranno venerdì 8 (lato via Sansovino) per poi interrompersi sabato e domenica e riprendere quindi lunedì 11 luglio (lato via dei Vanni). Saranno istituiti restringimenti di carreggiata con divieti di sosta su ambo i lati fino al termine dell’intervento previsto per martedì 12 luglio.

GLI ALTRI INTERVENTI. Via Ghibellina-via della Vigna Vecchia: nella notte di lunedì 4 luglio sono in programma alcuni lavori con piattaforma. Dalle 1 alle 5 sono previsti divieti di transito in via Ghibellina (tratto compreso fra i numeri civici 109 e 127) e in via della Vigna Vecchia (fra i numeri civici 8/r e b).

Via di Ugnano: inizierannooggi i lavori per un nuovo allaccio alla fognatura. Fino a mercoledì 6 luglio sarà istituito un restringimento di carreggiata in prossimità dell’intersezione con via di Mantignano (vivai di Sollicciano) con senso unico alternato regolato da movieri. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 8-17.

Via Silvani: per lavori edili con piattaforma aerea da oggi, lunedì 4, a giovedì 7 luglio, dalle 9.30 alle 16.30, sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico alternato regolato da un semaforo all’altezza del numero civico 150.

Via del Carota: inizieranno oggi i lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Fino a giovedì 7 è previsto un divieto di transito in corrispondenza del numero civico 3: deroga per i fronti nei tratti non interessati dai lavori.

Via Senese: per lavori di sostituzione di un chiusino della rete di telefonia da lunedì 4 a venerdì 8 luglio è previsto un restringimento di carreggiata in corrispondenza del numero civico 107 (San Gaggio) con senso unico alternato regolato da movieri dalle 9 alle 18 e da semaforo nelle restanti ore.

Via delle Gore: ancora lavori di scavo per un nuovo allaccio alla rete fognaria. Da lunedì 4 a mercoledì 6 luglio la strada sarà chiusa da via Storni a via Aselli (rotonda nord).

Via Lorenzini: per lavori di scavo con la tecnica del microtunneling da oggi sarà istituito un senso unico alternato con semaforo tra la sotto stazione elettrica e la curva della strada in direzione di viale XI Agosto (tratto tra via Bemporad e viale XI Agosto). Termine previsto 4 agosto.

Viale Giovine Italia: inizieranno sempre oggi, lunedì 4 luglio, i lavori per la posa di un cavo telefonico. Fino a venerdì 15 luglio scatterà il divieto di transito dei velocipedi nel tratto via Agnolo-via duca degli Abruzzi. Previsto anche un restringimento di carreggiata in via Duca degli Abruzzi.

Piazza San Felice: oggi inizieranno i lavori per la realizzazione dell’isola ecologica interrata. Prevista la chiusura del tratto compreso fra l’incrocio con via Maggio e l’incrocio con via Romana fronte numeri civici 12/13/14. L’intervento si concluderà il 12 agosto.

Via Magenta: inizieranno oggi i lavori di sostituzione della rete di distribuzione del gas. Sarà istituito un divieto di transito nel tratto via Il Prato-via Solferino con intersezioni aperte. Termine previsto 13 agosto.

Via Caponsacchi: ancora lavori di sostituzione della rete di distribuzione del gas. Da oggi, lunedì 4 luglio, scatterà un restringimento di carreggiata nel tratto viale Giannotti-via di Ripoli. I lavori si concluderanno il 22 agosto.

Via Baracca: sempre oggi inizieranno i lavori di sostituzione dei pali dell’impianto di illuminazione pubblica. Dalle 9.30 alle 17 sono previsti divieti di sosta e restringimenti di carreggiata tra via Allori e il ponte ferroviario nella direttrice in uscita dalla città. Termine previsto martedì 12 luglio.

Via San Michele a Castello: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas da lunedì 4 luglio scatterà la chiusura del tratto da via della Petraia a via della Querciola. Inoltre via della Querciola diventerà a senso unico alternato con semaforo nel tratto tra via San Michele a Castello e via di Castello mentre nell’altro tratto sarà istituito il doppio senso. Doppio senso anche in via della Petraia tra la Villa Reale della Petraia e via di Boldrone. Termine previsto mercoledì 13 luglio.

Via della Chiesa: da lunedì 4 luglio prenderanno il via i lavori di ripristino a seguito di una fuga alla rete di distribuzione del gas. Fino al 31 luglio sarà quindi chiuso il tratto da via dei Serragli a piazza Tasso (accesso consentito ai frontisti). .

Via Arte della Lana: per alcuni lavori edili da lunedì 4 luglio per un mese la strada sarà chiusa al traffico.

Via Santa Elisabetta: per lavori di riparazione di una gronda lunedì 4 luglio, dalle 8 alle 18, scatterà un divieto di transito all’intersezione con via delle Oche. Quest’ultima strada rimarrà aperta.

Vicolo dei Cavallari: da lunedì 4 luglio saranno effettuati alcuni lavori di scavo seguiti da interventi di ripristino della pavimentazione stradale. Dalle 6 alle 18 previsto un divieto di transito da piazza dell’Olio a piazza Cavallari.

Via Zannoni: ancora lavori con piattaforma aerea. Lunedì 4 luglio dalle 9 alle 17 sarà istituito un divieto di transito da via dell’Ariento a via Faenza.

Borgo San Jacopo: per lavori edili dalle 22 di lunedì 4 alle 6 di martedì 5 luglio è prevista la chiusura da via dei Belfradelli a via Guicciardini.

Via Panciatichi: per lavori edili con piattaforma aerea martedì 5 luglio è previsto un senso unico alternato con movieri fra i numeri civici 38 e 40 (tratto da via Pian dei Carpini e via Magellano). Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 9.30-19.

Via Lulli: per lavori con piattaforma aerea mercoledì 6 luglio, dalle 7 alle 19, sarà istituito un divieto di transito nel tratto via Toselli-via Ponte alle Mosse.

Via Paolieri: ancora lavori con piattaforma aerea sempre in programma mercoledì 6 luglio. Nel tratto interessato viale Giovine Italia-via Ghiberti scatterà un senso unico alternato regolato da semaforo nella fascia oraria 7-19.

Via Senese: mercoledì 6 luglio sono in programma alcuni lavori di sollevamento con una autogrù. Dalle 14 alle 17 sarà istituito un restringimenti di carreggiata in corrispondenza del numero civico 309 (indicativamente tra la via del Ponte di Certosa e piazza Acciaiuoli).

Via della Pietra: da mercoledì 6 a venerdì 8 luglio sarà effettuato lo smontaggio del palo della luce mediante piattaforma aerea. Dalle 6 alle 18 scatterà la chiusura da via del Poggiolino a via Incontri.

Viale XI Agosto: saranno effettuati di notte alcuni lavori propedeutici alla realizzazione del nodo dell’Alta velocità. Da mercoledì 6 a domenica 10 luglio nella fascia oraria 21-6 scatterà la chiusura di via Sestese allo svincolo per via del Termine (via Mario Luzi).

Via Ponte alle Mosse: per lavori con piattaforma aerea da giovedì 7 a sabato 9 luglio nella fascia oraria 9.30-19 sarà istituito un restringimento di carreggiata da via Bellini a via Spontini (il provvedimento interessa la corsia preferenziale).

Via Belisario Vinta: da giovedì 7 a sabato 9 luglio sarà effettuato un getto il calcestruzzo in corrispondenza del numero civico 18. Dalle 7 alle 19 restringimento carreggiata con senso unico alternato regolato da movieri in prossimità dell’intersezione con via delle Cinque Vie. Sarà quindi autorizzato il transito in via delle Cinque Vie ai veicoli della Betonval superiori a 3,5 t con ingresso dal lato del Galluzzo e uscita dal lato di Duca di Calabria.

Via Caselli: per lavori edili venerdì 8 luglio sarà istituito un divieto di transito nel tratto via Marconi-viale Volta. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 7-18.

Via del Pergolino: inizieranno venerdì 8 luglio dalle 14 alcuni lavori di scavo per la rete di telefonia. Fino a lunedì 11 luglio il tratto da largo Palagi a viuzzo del Pergolino sarà chiuso al traffico.

Borgo Santa Croce: sabato 9 luglio è in programma un trasloco. Dalle 7 alle 19 scatterà un divieto di transito da via dei Benci a via Magliabechi con doppio senso di circolazione in quest’ultima strada.

EVENTI E MANIFESTAZIONI. Per quanto riguarda i provvedimenti legati ad eventi e iniziative varie, mercoledì 5 luglio è in programma l’apertura serale dei negozi in via Gioberti con divieti di sosta e transito dalle 16 a mezzanotte. Apertura serale anche in via Senese in programma mercoledì 6 luglio: previsti divieti di sosta a tratti. Giovedì 7 luglio si svolgerà la Notte Bianca del Quartiere 3 con divieti di sosta e transito in alcune strade in zona Gavinana-viale Europa. Infine venerdì 8 luglio sono previsti divieti di sosta dalle 16 in via Palazzuolo (da piazza Ottaviani a via del Porcellana comprese) per una iniziativa culturale.