domenica, 25 Luglio 2021
Adv Adapex
HomeSezioniCronaca & PoliticaAutocertificazione zona rossa toscana: modello...

Autocertificazione zona rossa toscana: modello pdf editabile (aprile 2021)

Scatta la zona rossa in Toscana, torna il modulo di autocertificazione per motivare gli spostamenti e le uscite da casa, ecco dove scaricare il modello editabile per marzo e aprile 2021

-

Torna il modulo di autocertificazione in pdf per la zona rossa toscana: come successo durante il lockdown, dal 29 marzo 2021 nella nostra regione è obbligatorio compilare il modello di autodichiarazione per motivare gli spostamenti anche all’interno del comune, secondo quanto previsto dalle regole anti-Covid. Ecco dove scaricare il modello di autocertificazione editabile.

Lockdown: modello di autodichiarazione Covid per gli spostamenti dentro e fuori del comune

Cosa comporta la permanenza nell’area di massima allerta per l’emergenza Covid? Un’ulteriore stretta alle restrizioni e alle misure anti Covid. In particolare, è in vigore il divieto di spostamenti sia al di fuori del proprio comune di domicilio o residenza, sia all’interno del territorio comunale: in Toscana, come nelle altre regioni considerate zona rossa, l’autocertificazione serve sempre per uscire di casa.

In zona rossa gli spostamenti dentro i comuni, fuori comune e fuori regione sono consentiti per:

  • motivi di lavoro
  • motivi di salute
  • motivi di necessità (o per usufruire di servizi non disponibili nel proprio comune)

In questi casi si deve dichiarare la motivazione degli spostamenti e per farlo, in Toscana e nelle altre regioni in zona arancione e rossa per l’emergenza Covid, è necessario il modulo di autocertificazione in pdf, che anche per marzo e aprile 2021 resta identico a quello messo a punto dal Ministero dell’Interno alla fine dell’anno scorso. Qui le regole della zona rossa.

Il modulo di autocertificazione pdf per zona rossa toscana (marzo e aprile 2021)

Il modulo di autocertificazione in formato pdf editabile da utilizzare anche in Toscana e nelle regioni considerate zona rossa si può scaricare dal portale del Viminale: questo il link diretto del sito del Ministero dell’interno per fare il download.

autodichiarazione Covid Toscana

Si tratta di un file che può essere compilato direttamente online e poi stampato completo dei dati inseriti. Nel modulo bisogna inserire i propri dati anagrafici, dichiarare le ragioni dello spostamento, l’indirizzo di partenza e quello di destinazione. L’autodichiarazione va presentata alle forze dell’ordine in caso di controlli. Le stesse forze dell’ordine sono dotate di moduli di autocertificazione in bianco, da compilare sul posto nel caso in cui si sia usciti di casa sprovvisti.

Ultime notizie