Sono 19 le località che con le loro spiagge possono vantare la Bandiera blu 2023 in Toscana, riconoscimento che ogni anno viene assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE) in base alla qualità dell’ambiente. Non solo mare “bello”, na anche sostenibile: tra i criteri presi in considerazione ci sono infatti indicatori come la pulizia, i servizi e la sostenibilità. Quest’anno nella nostra regione è arrivato un vessillo in più: la new entry in questa speciale classifica è il Comune di Orbetello. In particolare i tratti di litorale premiati sono quelli di Fertilia, Puntata, Osa – Albegna, Giannella, Feniglia e Tagliata. La Toscana è terza in Italia per numero di Bandiere Blu nel dossier 2023, a pari merito con la Campania, dietro a Liguria (34 bandiere blu) e Puglia (22).
Sulle spiagge della Toscana sventola la Bandiera Blu 2023
I comuni toscani che possono far sventolare la Bandiera Blu 2023 sulle proprie spiagge sono 19 con ben 41 lidi vincitori. A Massa e Carrara sono state premiate due marine. Si aggiunge poi la spiaggia di Forte dei Marmi in Versilia, accompagnata dalle vicine Pietrasanta, Camaiore , Viareggio e Torre del Lago per spostarsi verso Marina di Pisa e Tirrenia. Livorno è la provincia toscana con il maggior numero di spiagge che hanno visto confermato il riconoscimento: nell’elenco figurano ben 8 zone di mare che anche quest’estate vedranno le Bandiere Blu sulla propria sabbia (e sugli scogli).
Tra queste troviamo Marina di Cecina, Castagneto Carducci, San Vincenzo, il Parco Naturale della Sterpaia, Piombino, Marciana Marina all’Isola d’Elba, Rosignano Marittimo e Bibbona. Grosseto e la zona della Maremma chiudono la lista con le spiagge di Castiglione della Pescaia, Punta Ala, Marina di Grosseto, Principina e dell’area di Orbetello (come detto, la novità del dossier Bandiere Blu 2023 in Toscana).
Premiati con le Bandiere Blu 2023 anche gli approdi più “green”, 84 in tutta Italia, di cui 7 in Toscana, ecco l’elenco completo: il Porto di Pisa (Marina di Pisa), la Marina Cala de’ Medici a Rosignano Marittimo, il porto di Marciana Marina a Porto Azzurro (Isola d’Elba), la Marina di Punta Ala (nel comune di Castiglione della Pescaia), il porto della Maremma a Grosseto e infine Marina Cala Galera a Monte Argentario.
Cos’è la Bandiera Blu
La Bandiera Blu è una certificazione rilasciata dalla FEE, Foundation for Enviromental Education, organizzazione non governativa e non profit riconosciuta a livello globale che attesta la qualità delle spiagge e delle località costiere. L’obiettivo del programma è quello di promuovere una conduzione sostenibile del territorio mettendo alla base dei criteri di scelta la salvaguardia dell’ambiente. Solo quest’anno 226 comuni italiani per 458 spiagge hanno conquistato la Bandiera Blu per la gestione dei loro litorali.
Per aggiudicarsi la Bandiera Blu non basta la bellezza del mare. La giuria esamina la candidatura spontanea delle spiagge in base a una trentina di criteri internazionali che spaziano in vari ambiti. I parametro vengono aggiornati ogni anno, permettendo alle varie località di impegnarsi sempre di più a rispettare le linee guida. Tra i punti da giudicare c’è la qualità dell’acqua balneabile, la gestione dei rifiuti, l’educazione ambientale e le iniziative volte alla sensibilizzazione sulle tematiche. Anche l’accessibilità alle spiagge per persone disabili è considerato un punto molto importante nella scheda di valutazione come la presenza di piste ciclabili e la sicurezza per i visitatori.
La lista delle spiagge Bandiera Blu 2023 in Toscana
Vediamo allora l’elenco completo del mare più pulito della Toscana, con le Bandiere Blu 2023, diviso per provincia:
Massa-Carrara
- Massa: Marina di Massa
- Carrara: Marina di Carrara Centro
Lucca
- Forte dei Marmi: Litorale
- Pietrasanta: La Versiliana, Tonfano/Focette
- Camaiore: Lido di Camaiore
- Viareggio: Marina di Viareggio (Ponente/Levante), Torre Del Lago Puccini
Pisa
- Pisa: Marina di Pisa, Calambrone/Tirrenia
Le Bandiere Blu 2023 a Livorno e all’Isola d’Elba
- Livorno: Bagni Rex, Cala Quercianella, Parco Marina del Boccale, Rogiolo, Bagni Roma
- Rosignano Marittimo: Castiglioncello, Vada, La Mazzanta
- Cecina: Marina di Cecina, Le Gorette
- Bibbona: Marina di Bibbona centro-sud
- Castagneto Carducci: Marina di Castagneto Carducci
- San Vincenzo: Rimigliano nord/sud, Principessa centro sud/ fosso delle prigioni/nord, San vincenzo Porto e Porto Sud/Conchiglia Fosso delle Rozze
- Piombino: Parco Naturale della Sterpaia
- Marciana Marina (Isola d’Elba): La Fenicia, Re di Noce, La Marina
Grosseto e Maremma: la lista del programma “Bandiera Blu”
- Follonica: Spiaggia Sud, Spiaggia Nord
- Castiglione della Pescaia: Rocchette, Roccamare, Riva del Sole, Capezzòlo, Ponente, Pian d’Alma, Casetta Civinini, Punta Ala, Tombolo
- Grosseto: Principina a Mare, Marina di Grosseto
- Orbetello – Fertilia, Puntata, Osa – Albegna, Giannella, Feniglia, Tagliata
Per consultare l’elenco nazionale delle spiagge premiate nel 2023 è possibile visitare il sito web del programma “Bandiera Blu”.