sabato, 16 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Bianchi o gialli, a Firenze...

Bianchi o gialli, a Firenze poco importa: il Tar mette fine alla guerra dei taxi

Un provvedimento con il quale si sono cancellate le disparità fra i due gruppi e sono aumentate di 360 ore al giorno le auto a disposizione della clientela.

-

Vittoria del Comune nella ‘guerra dei taxi’: il Tar ha respinto il ricorso dei sindacati dei tassisti fiorentini contro la delibera che ha equiparato i 60 cosiddetti ‘taxi gialli’ ai 594 taxi bianchi della città.

NIENTE PIU’ DISPARITA’. Un provvedimento operativo da circa un anno e deciso dal consiglio comunale nel luglio 2010, con il quale si sono cancellate progressivamente le disparità fra i due gruppi e di fatto si sono aumentate di 360 ore al giorno le auto a disposizione della clientela. “Nel merito il ricorso è infondato – si legge nella sentenza – e deve pertanto essere respinto”.

LA SENTENZA DEL TAR. Nella sua sentenza, il Tar ricorda le due motivazioni del Comune alla base della decisione di parificare i taxi: da un lato perseguire l’obiettivo di ridurre il rischio di superamento del Pm10, dall’altro rispondere alla domanda di mobilità conseguente alle nuove pedonalizzazioni nel centro storico. Un potenziamento che, precisa il Tar, dipende da tre circostanze: “l’aumento della durata del turno di servizio, che passa da 8 a 12 ore” per i taxi gialli; “l’eliminazione delle limitazioni in ordine delle fasce orarie di servizio”; “il superamento delle limitazioni allo svolgimento del servizio radiotaxi” (che i ‘gialli’ non potevano utilizzare).

Ultime notizie

Fiorentina, prima volta allo stadio Maradona

La Fiorentina sfida il Napoli nel lunch match di domenica: le probabili formazioni. Commisso rinuncia allo stadio

In quanti in macchina, regole del nuovo Dpcm sulle persone in auto

Si può stare in tre in auto, se ci si trova in zona arancione e rossa? E in quanti si può viaggiare in macchina se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole del Dpcm anti-Covid e del decreto legge Covid

Centri commerciali aperti o chiusi nel weekend: regole del Dpcm

Shopping pre-saldi a ostacoli. In zona gialla e arancione tutti i negozi possono stare aperti, ma nel weekend scatta la chiusura dei centri commerciali (con qualche deroga)

Quante persone possono partecipare ai funerali: il Dpcm Covid e le regole

Cosa prevede il decreto anti-coronavirus in caso di funerale: quanti possono essere i partecipanti, per cosa scatta il divieto, quali sono le deroghe secondo il Dpcm