giovedì, 26 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaBlocco dei vaccini antinfluenzali, controlli...

Blocco dei vaccini antinfluenzali, controlli in Toscana

Dopo lo stop a due lotti del vaccino antifluenzale Fluad della Novartis per 3 morti sospette, al via le verifiche nelle Asl della Toscana

-

- Pubblicità -

Niente psicosi-vaccino, ma verifiche in tutte le Asl della Toscana. Controlli a tappeto per dare la “caccia” ad eventuali dosi del vaccino antinfluenzale Fluad, prodotto dalla Novartis nei laboratori di Siena, che sono state bloccate, dopo l’allarme dell’Aifa.

Perché il blocco dei vaccini anti-influenza

L’Agenzia italiana del farmaco ha deciso lo stop “cautelativo”, si spiega, per 3 morti sospette registrate dopo due giorni dalla somministrazione del siero. L'allerta riguarda in particolare due lotti: 142701 e 143301.

- Pubblicità -

Task force

I controlli sono scattati in Toscana nei tre magazzini di area vasta e nei centri di vaccinazione. Sono stati allertati anche tutti i direttori generali della aziende sanitarie, mentre la Novartis ha attivato verifiche.

L'assessore al diritto alla salute della Regione, Luigi Marroni, invita alla calma. “I cittadini toscani possono stare tranquilli – afferma – Il sistema sanitario toscano si è subito attivato per garantire i controlli più rigorosi. La campagna di vaccinazione antinfluenzale si svolgerà nella nostra regione assicurando a tutti le condizioni di massima sicurezza.”

- Pubblicità -

Tra le morti e il vaccino “nessuna relazione causale”

Al momento “non risulta nessuna relazione causale con la somministrazione del vaccino”, spiega in una nota Novartis Vaccines. “Una revisione sui due lotti ha confermato la conformità con tutti gli standard produttivi e qualitativi – spiega la casa produttrice – Novartis sta collaborando con le autorità sanitarie per rispondere in merito ai quesiti sollevati”.

Il vaccino contro l'influenza Fluad, che cos'è

Fluad è un vaccino anti influenzale indicato per gli anziani. È stato approvato nel 1997. “Il suo profilo di sicurezza è stato dimostrato da oltre 65 milioni di dosi distribuite con successo in tutto il mondo, che confermano i dati già raccolti durante gli studi clinici che hanno coinvolto oltre 70mila pazienti”, comunica Novartis.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -