venerdì, 25 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Bomba vicino all'aeroporto di Pisa,...

Bomba vicino all’aeroporto di Pisa, scalo riaperto ma voli cancellati

Sono state riaperte poco dopo le 10.30 le piste dell'aeroporto Galileo Galilei di Pisa, bloccato da ieri sera dopo il ritrovamento di un ordigno bellico. Molti sono però i voli cancellati, anche nelle prossime ore.

-

Sono state riaperte poco dopo le 10.30 le piste dell’aeroporto Galileo Galilei di Pisa, bloccato da ieri sera dopo il ritrovamento di un ordigno bellico. Si tratta una bomba risalente alla seconda guerra mondiale. Molti sono però i voli cancellati, anche nelle prossime ore.

DISAGI. Migliaia di passeggeri hanno affollato l’aerostazione in attesa di conoscere quando sarebbe stato possibile partire. La Sat, la società di gestione dello scalo pisano, ha allestito un punto di accoglienza collocando un centinaio di brande.

LA SITUAZIONE. Numerosi i voli cancellati a partire dalle 20,30 di ieri. Adesso lo scalo è di nuovo operativo, ma alcune compagnie sono state costrette a cancellare sei i voli previsti per le prossime ore (i dati in tempo reale sul sito dello scalo pisano).

LA SCOPERTA. L’ordigno bellico è stato rinvenuto durante i lavori scavo per realizzare il raccordo tra la pista primaria e secondaria. Il nucleo degli artificieri del genio pontieri di Piacenza ha effettuato una ricognizione nella zona del ritrovamento della bomba per valutare le modalità per rimuoverla in assoluta sicurezza. Subito dopo la scoperta, è stato costituito un terrapieno intorno all’ordigno per mantenerlo comunque in sicurezza, in attesa dell’intervento definitivo.

Ultime notizie

Smart working: cosa cambia dopo il 15 ottobre (senza la proroga)

Le regole per il lavoro agile nel settore privato e quelle per i genitori con meno di 14 anni

Torna La rondine di Puccini al Teatro del Maggio Fiorentino

La stagione lirica del teatro fiorentino continua, dopo il successo del Rinaldo, con "La Rondine" di Giacomo Puccini

Maglieria uomo, tutte le novità per l’autunno

È arrivato il momento del cambio di stagione: i consigli su come "rinfrescare" il proprio guardaroba

Firenze Marathon 2020 annullata, la maratona torna nel 2021

Quando si terrà la 37esima edizione della gara e cosa succede per chi ha già fatto l'iscrizione