giovedì, 22 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Bus, si discute sul biglietto...

Bus, si discute sul biglietto da 90 minuti

Si è tenuto ieri un incontro tra l’assessore provinciale alla Mobilità Giuliano Fedeli e gli assessori dei Comuni dell’area metropolitana. “Ripensare gli interventi di agevolazione sulle tariffe per le fasce deboli: devono essere decise dai Comuini e vanno dati a chi ne ha reale necessità”.

-

Nell’incontro tra l’assessore provinciale alla Mobilità Giuliano Fedeli e gli assessori dei Comuni dell’area metropolitana, nell’ambito della gestione associata del TPL del cosiddetto “lotto 1” (Comuni di Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Firenze, Impruneta, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa e Vaglia) sono state esaminate alcune questioni inerenti il trasporto pubblico locale, ed in particolare la richiesta della Scarl Ataf -Linea alla Provincia di Firenze di approvare l’aumento della validità del biglietto orario, a prezzo invariato, da 70 a 90 minuti.

E’ stato chiarito dalla Provincia e condiviso dai Comuni che entro un anno il regime di tariffazione del  trasporto pubblico potrà essere completamente modificato a seguito della gara per l’individuazione del nuovo gestore del Tpl su gomma per il periodo 2010-2014, con la possibile individuazione di tipologie di biglietti e abbonamenti  basate su zone o fasce chilometriche.  Nonostante questo e nonostante alcune perplessità sull’effettiva utilità dell’iniziativa, la misura proposta di aumentare  adesso la durata del biglietto ha visto un favorevole accoglimento da parte delal maggioranza dei Comuni, assenso che sarà confermato dalla Provincia soltanto alla condizione che gli eventuali costi per minori ricavi dovuti a questa modifica tariffaria siano a completo carico della Scarl. Inoltre vi è stata una generale critica sulle modalità di proposta dell’iniziativa da parte dell’azienda, insieme alla richiesta da parte dei Comuni soci di Ataf di condivisione preventiva delle scelte  prima che siano annunciate. 

 

Ultime notizie

La nuova giunta regionale toscana: gli assessori di Giani, i nomi

Il neo governatore Eugenio Giani annuncia gran parte della sua squadra: l'ottavo nome per la giunta arriverà tra pochi giorni. Eletto anche il presidente del Consiglio regionale

Smart working, pubblica amministrazione e privati: fino a quando? Le regole

La legge rilancio, lo stato di emergenza e i nuovi decreti del governo: il punto sulla proroga del lavoro agile per il pubblico impiego e le regole per i dipendenti del settore privato

Eredità delle donne 2020: l’evento di Serena Dandini alla Manifattura Tabacchi

Dal 23 al 25 ottobre torna in città la manifestazione che racconta il mondo attraverso gli occhi delle donne

Come fare il tampone in Toscana e come si prenota online

Prenotazioni e referti anche via web, in arrivo i test rapidi per i ragazzi delle scuole: le novità in Toscana