È scesa la prima neve della stagione sui valichi aretini, sui passi appenninici della provincia di Firenze e sul tratto di valico della A1. La nevicata maggiore è quella sul passo della Calla dove sono stati registrati 35 centimetri di neve.
PRIMA NEVE. È arrivata la prima neve ad imbiancare le zone montane dell’aretino e dell’appennino tosco-romagnolo; le precipitazioni nevose si sono verificate nella nottata sopra gli 800 metri e sono ancora in corso.
NEVICATE. Al momento si registrano 35 centimetri di neve sul passo della Calla, 15 sul Passo dei Mandrioli, sulla Consuma e sulla Croce dei Mori, 10 centimetri invece sulla Sp 208 della Verna e sul valico dello Spino. Pertanto, su tutti questi tratti stradali è possibile transitare solamente con catene o pneumatici da neve.
SQUADRE. Le squadre dei reparti viabilità della Provincia di Casentino, Valtiberina e Valdichiana sono impegnate per monitorare e garantire la percorribilità della rete viaria.
APPENNINO. Per quanto riguarda i passi appenninici della provincia di Firenze e il tratto di valico della A1, questa mattina si sono verificate precipitazioni nevose con neve fino a 15 centimetri intorno ai 700-800 metri di quota. Sui versanti romagnoli dell’Appennino, invece, la neve è prevista a quota 500 metri.
MONITORAGGIO. Attualmente il personale ed i mezzi dei Servizi Viabilità della Provincia di Firenze, della Protezione Civile e della Polizia Provinciale sono impegnati per garantire la percorribilità della rete viaria e la Sala Operativa di Protezione Civile tiene costantemente la situazione sotto controllo.