L’ondata di afa causata dall’anticiclone africano sembra non arrestarsi e tutti, guardando le previsioni meteo, si chiedono: quando finisce il caldo record a Firenze? All’orizzonte sembra esserci un drastico calo termico, anche di 10 gradi in meno, ma per provare a rispondere si deve intanto partire dalle certezze. La certezza è che attualmente è stato prorogato fino a sabato 26 agosto il codice rosso per il caldo in città. Negli ultimi giorni stanno arrivando proroghe di 24 ore in 24 ore, segnale che la situazione non è migliorata. Per oggi, 24 agosto, il bollettino del Ministero della Salute prevede una temperatura alle ore 14 di 40 gradi, di 38 venerdì e di 36 sabato.
Quando finisce il caldo a Firenze: tutte le previsioni meteo
E quindi quando finisce il caldo a Firenze? Un primo indebolimento è previsto nei prossimi giorni, ma si continuerà a sudare per tutto il weekend. Il consorzio Lamma prevede un lieve abbassamento delle temperature tra venerdì e sabato: i valori, però, continueranno ad essere sopra le medie del periodo. A giocare a favore di una percezione leggermente più fresca, i tassi di umidità che nell’interno della regione saranno più contenuti.
Le ondate di calore, riporta una nota di Palazzo Vecchio, si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione.
Cosa succede dal lunedì 28 agosto: piogge e crollo termico
Il Lamma tenta di rispondere alla domanda sul quando finisce il caldo record a Firenze. La data in cui le temperature dovrebbero scendere, anche bruscamente, è lunedì 28 agosto. Nella zona fiorentina è prevista pure un po’ di pioggia nella giornata di lunedì (con probabilità tra l’60 e il 40%) e una tendenza generale al calo delle temperature, che potrebbero scendere leggermente sotto la media. Possibili anche temporali violenti. Dal 2-3 settembre è invece previsto il ritorno del tempo stabile con valori termici in media. Si tratta però di una tendenza ancora incerta, che andrà confermata nei prossimi giorni.