domenica, 1 Agosto 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaCantieri a Bagno a Ripoli

Cantieri a Bagno a Ripoli

Da mercoledì 25 giugno, come previsto da un accordo tra Provincia di Firenze e Comune di Bagno a Ripoli, inizieranno i lavori di miglioramento e messa in sicurezza della strada provinciale n° 1, denominata "Via Roma", nel tratto compreso tra Sorgane e la caserma dei carabinieri del capoluogo.

-

L’intervento, per un costo complessivo di 350mila euro (di cui 100mila a carico del Comune di Bagno a Ripoli), prevede il rifacimento della pavimentazione stradale mediante la fresatura degli attuali strati in bitume per lo spessore di 20 cm, e la ricostruzione della stessa pavimentazione con stesa dello strato di base (spessore 10 cm), dello strato di binder (7 cm) e dell’usura (3 cm).

I cantieri rimarranno aperti per tutto il mese di giugno e luglio. Per alleviare il disagio dei residenti, è previsto che lo svolgimento dei lavori avvenga scaglionato in cinque sottofasi, garantendo parcheggi adeguati alla cittadinanza e percorsi alternativi agli utenti della strada. Pertanto il traffico veicolare sarà in buona parte reindirizzato sulla strada provinciale “di Rosano”, con possibili penetrazioni verso il centro abitato dalle intersezioni esistenti.

Ai lavori di asfaltatura seguiranno poi gli interventi di rifacimento della segnaletica orizzontale. L’intervento arriva dopo due assemblee pubbliche, una con le categorie economiche e una con la cittadinanza, dove è stato illustrato il calendario dei lavori e le implicazioni viabilistiche necessarie per le fasi di cantiere più invasivi.

Ultime notizie