Sono un pastore maremmano e cinque meticci, tre maschi e tre femmine. Si chiamano Nerina e Jessica (il pastore maremmano), entrambe di 4 anni, Buondì di 5, Ciccio e Sam di 3 anni e Lala di 6 anni. Sono i sei cani arrivati ieri pomeriggio al “Parco degli animali” di Ugnano, provenienti da un canile privato romano posto sotto sequestro dalla magistratura per le condizioni in cui gli animali si trovavano.
IN CERCA DI CASA
I sei nuovi ospiti del canile fiorentino saranno dati in affidamento e non in adozione, in attesa della sentenza definitiva della magistratura. “Se i nuovi arrivati troveranno rapidamente delle famiglie che li prendono in affidamento, sarà possibile ospitare altri esemplari nel Parco di Ugnano”, ha spiegato l’assessore comunale all’Ambiente Alessia Bettini. I cani sono arrivati a Ugnano accompagnati dai rappresentanti della Lav e, secondo quanto riferiscono dal canile, “le loro condizioni generali sono buone anche se occorreranno alcuni giorni per valutarli da un punto di vista comportamentale”. La stessa Lav, che è stata nominata dal giudice custode giudiziario degli animali presenti nel canile al momento del sequestro, circa 160 esemplari, ha individuato sul territorio nazionale alcune strutture d’eccellenza per ospitare gli animali: tra queste anche il “Parco degli animali” di Ugnano.
IL PARCO DEGLI ANIMALI
“Il canile di Ugnano è un luogo bello e tenuto bene in cui le famiglie con i bambini possono trascorrere il tempo libero immersi nel verde e a contatto con gli amici a quattro zampe – ha continuato Bettini – e il prossimo 20 settembre si terrà la terza edizione della Festa al Parco degli animali, che è un’occasione ulteriore per i cittadini per conoscere gli ospiti che ci sono affinché possano rapidamente trovare sistemazione in una famiglia”.
ADOZIONI
Il canile, inaugurato nel giugno 2011, si estende su una superficie di 2 ettari e mezzo e ha al suo interno 54 box, che al massimo possono ospitare 108 cani, un ambulatorio con veterinario e un direttore sanitario, una sala parto e una sala degenza. Attualmente ospita 40 cani che cercano una famiglia che possa accoglierli. Dal 2011 ad oggi ne sono stati adottati 173 e, dall’apertura della struttura, sono stati presi in consegna anche 3 conigli abbandonati (poi dati in adozione) e un pappagallo. Sempre dall’apertura del Parco ad oggi sono stati restituiti ai proprietari 36 cani che erano stati smarriti.