martedì, 13 Aprile 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaContinua lo spostamento dei cassonetti...

Continua lo spostamento dei cassonetti dei rifiuti in città

Dopo Campo di Marte Est, interessate le due aree di San Domenico-Bolognese e di lungarno Del Tempio-Piagentina-Campofiore. Ecco come fare per trovare i punti alternativi dove gettare la spazzatura.

-

A Firenze prosegue lo spostamento dei cassonetti (carta e cartone – organico – indifferenziato) e delle campane multimateriale (vetro – plastica – metalli -tetrapak) nelle strade cittadine interessate dai percorsi di gara dei Mondiali di Ciclismo 2013.

CASSONETTI. Dopo l’area Campo di Marte Est, da giovedì 29 agosto l’attività di rimozione dei contenitori interesserà altri due settori, dove sono già stati posizionati i cartelli di divieto di sosta nei luoghi dove saranno create nuove postazioni,  alternative ai punti “classici” rimossi. Nella zona San Domenico/Bolognese saranno 89 i contenitori da spostare: le strade interessate sono tratti di via Bolognese, via San Domenico, via Trento e via Trieste. Nella zona di lungarno del Tempio/Piagentina/Campofiore saranno 47 i contenitori da spostare: le strade interessate sono tratti del lungarno del Tempio, di via del Campofiore, via del Ghirlandaio, via Piagentina e via Tripoli.

“NON ABBANDONARE I RIFIUTI”. I cassonetti tolti – spiega Quadrifoglio – saranno ricollocati solo alla fine degli eventi sportivi. I cittadini che non troveranno più i cassonetti nei punti abituali troveranno nelle  immediate vicinanze nuove postazioni per accogliere i loro rifiuti (o potranno utilizzare postazioni che, non intralciando le gare sportive e potendo restare dove sono, saranno potenziate con  l’aggiunta di altri contenitori). Fondamentale, quindi, non abbandonare i rifiuti dove prima erano i cassonetti o dove capita.

SPOSTAMENTI. In totale i contenitori per rifiuti da spostare dai percorsi di gara sono 788 (di questi, 667 nel comune di Firenze, 68 nel comune di Fiesole e 53 a Campi Bisenzio e Signa). Nel comune di Firenze, il piano operativo di Quadrifoglio prevede  ancora interventi nelle seguenti zone: Campo di Marte Ovest (185 contenitori da spostare), Baracca/Cascine/Il Prato (105 contenitori da spostare), Pistoiese 1 (65 contenitori da spostare) e Pistoiese 2 (64 contenitori da spostare).

LA MAPPA. Per i dettagli, i punti precisi dove saranno tolti i cassonetti e i nuovi punti alternativi dove gli utenti potranno trovare i cassonetti più vicini è possibile contattare il numero verde di Quadrifoglio (800.33.00.11) o  consultare il sito web www.quadrifoglio.org.

Leggi anche: Rifiuti, i Mondiali di ciclismo ”sfrattano” i cassonetti: 800 quelli da spostare

Ultime notizie