sabato, 20 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaConto alla rovescia per l'inizio...

Conto alla rovescia per l’inizio della pedonalizzazione. Ecco cosa cambierà

Ad appena 8 giorni dal via ufficiale, previsto per il 24 giugno, Palazzo Vecchio svela (finalmente) i dettagli della rivoluzione pedonale che bloccherà il traffico in piazza Pitti, via de' Tornabuoni e Por Santa Maria.

-

- Pubblicità -

Ad appena 8 giorni dal via ufficiale, previsto per il 24 giugno, giorno del patrono, Palazzo Vecchio svela (finalmente) i dettagli della rivoluzione che trasformerà piazza Pitti, via de’ Tornabuoni e Por Santa Maria in 3 nuove aree pedonali della città.

MAPPE E DEPLIANT INFORMATIVI. Per avere un’idea chiara sugli effettivi cambiamenti previsti, è da oggi possibile scaricare dal sito del Comune (da una nuova pagina creata ad hoc per la pedonalizzazione) una mappa del centro storico divisa in sezioni colorate e completa di tutte le spiegazioni (per visualizzarla, clicca qui). 30 mila mappe e depliant informativi saranno poi inviati a tutti i residenti interessati dal cambiamento.

- Pubblicità -

IL COMMENTO DI RENZI. “Una gigantesca operazione culturale” l’ha definita oggi il sindaco Matteo Renzi. “Forse si perderà qualche consenso, ma si guadagnerà in vivibilità” ha aggiunto. Dopo due anni di mandato, le aree pedonalizzate dall’attuale amministrazione arrivano a coprire 6,5 ettari. Le nuove 3 aree saranno interdette ai mezzi a motore, salvo i “bussini” elettrici e i taxi (solo tra le 21 e le 7) in piazza Pitti. Previste due “finestre” per i residenti (6-9 e 18-19.30). Oltre al senso di marcia invertito in diverse strade e al cambiamento dei tragitti di alcune linee degli autobus Ataf, nel quartiere Oltrarno sara’ creata una ztl ‘rinforzata’.

DISABILI E BICI. Ci saranno poi tragitti ‘ad hoc’ per i disabili, nuove rastrelliere per le bici (in arrivo anche il “bike sharing”) e interventi per la regolazione semaforica sui viali che con le pedonalizzazioni subiranno un aumento di circolazione.

- Pubblicità -

UNA RIVOLUZIONE GRADUALE. Per limitare il rischio di un collasso della viabilità, la rivoluzione partirà gradualmente. Per prima cosa, nella notte tra il 21 e il 22 giugno, sarà invertito il senso di marcia di via della Vigna Nova, dove potranno passare solo bus, taxi, mezzi di soccorso e forze dell’ordine. Due giorni dopo, nella notte fra il 23 e il 24, scatterà la seconda fase, quella che prevede il complicato ribaltamento dei sensi di marcia in Oltrarno. Il giorno di San Giovanni i fiorentini si sveglieranno con la pedonalizzazione già fatta.

“C’ENTRO IN BUS”. Con l’entrata in vigore della zona Ztl A+ anche alcune linee ATAF rivedranno leggermente i loro percorsi nel centro storico, per adattarsi ai nuovi sensi di marcia istituiti e per portare i fiorentini ancora più nel cuore della città. Le linee interessate dai cambiamenti saranno le numero 6, 11, 22, 36, 37, C1, C3 e D (leggi l’articolo dettagiato).

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -