mercoledì, 8 Dicembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaCorso per conoscere i funghi

Corso per conoscere i funghi

Torna anche quest'anno, a villa Bandini, il corso di micologia per imparare a conoscere i funghi: le lezioni, gratuite, saranno tenute da un docente esperto micologo ispettore della Asl 10, e si svolgeranno a marzo, in tre mercoledì.

-

Un corso per conoscere i funghi. Anche quest’anno, il Quartiere 3 in collaborazione con l’Ispettorato Micologico del Dipartimento di Prevezione ASL di Firenze organizza un corso di micologia, finanziato dalla Provincia di Firenze, presso la sede di Villa Bandini (Sala Convivio, in via di Ripoli 118-via del Pardasio, 5). Il corso gratuito sarà tenuto da un docente esperto micologo ispettore della ASL 10 e si svolgerà a marzo in tre mercoledì: il 4, 11 e 18 marzo dalle 17 alle 19.

Saranno illustrate le nozioni di base di carattere sanitario e ambientale per il corretto consumo e raccolta dei funghi epigei spontanei di maggiore interesse per il raccoglitore/consumatore, riducendo il rischio in campo alimentare per eventuali intossicazioni causate da una raccolta poco attenta. Saranno utilizzati come materiale didattico la proiezione di diapositive ed materiale fresco (se disponibile).

Ai partecipanti sarà proposto un test di inizio corso per individuare il livello di conoscenza e un test finale per verificare, a scopo puramente statistico, il livello di apprendimento. Sarà anche consegnata gratuitamente una dispensa predisposta dall’Ispettorato Micologico in cui sono contenuti gli argomenti trattati e a fine corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per maggiori informazioni e iscrizioni telefonare all’ufficio cultura del Quartiere 3 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13, il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17,30, telefono 0556585-135-139 oppure inviare un’e-mail a [email protected]

Ultime notizie