mercoledì, 20 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Costa Concordia, il 16 settembre...

Costa Concordia, il 16 settembre la prima data utile per la rotazione

Ad annunciarlo il commissario per l'emergenza Franco Gabrielli, che oggi ha incontrato la popolazione del Giglio.

-

E’ ferma lì, lungo la costa del Giglio, adagiata su un fianco come un animale spiaggiato, dal 13 gennaio 2012. Vi resterà ancora per poco: dal 16 settembre ogni giorno potrebbe essere quello buono per raddrizzare – e poi, in seconda battuta, rimuovere – la carcassa della Costa Concordia.

LUNEDì PRIMA DATA UTILE. A fissare la prima data utile per le complicate manovre della rotazione è stato il commissario per l’emergenza, il capo della protezione civile Franco Gabrielli. Oggi Gabrielli ha incontrato gli abitanti del Giglio. Ed è parlando con loro che ha accennato al 16 settembre, lunedì prossimo, come prima data utile in calendario per iniziare con le operazioni di ‘rotazione’.

METEO PERMETTENDO. Un intervento, si diceva, molto complesso ma collaudato, ha garantito Gabrielli. L’ultima attività che rimane da portare a termine è la “check list”, le attività propedeutiche al parbuckling che verranno completate il 15. Dopo, via libera alla rotazione. Ovviamente, meteo permettendo.

Leggi anche: Rotazione della Concordia, Gabrielli al Giglio. ”Ci vorranno 10-12 ore” – Giglio, entro settembre sarà raddrizzata la Concordia – Goletta Verde, blitz dalla Concordia: ”Ancora qui dopo 581 giorni” / FOTO

Ultime notizie

Quanti sono i contagiati oggi in Italia: casi di poco sopra quota 10 mila

I dati del 19 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?

Dove vedere Fiorentina Crotone in tv: Sky o Dazn?

Dopo la roboante sconfitta contro il Napoli, la Fiorentina si appresta ad incontrare il Crotone nel prossimo incontro di campionato, che si terrà sabato 23 gennaio alle ore 20.45 allo Stadio Artemio Franchi: ma dove vederla, su Sky o Dazn?

Musei di Firenze aperti (anche gratis): nuovi orari 2021, dagli Uffizi a Boboli

L'apertura dei musei di Firenze dopo lo stop per il Covid: i nuovi orari per la zona gialla e tutti i luoghi d'arte aperti, dalle Gallerie degli Uffizi ai musei civici

In zona gialla si può uscire dal comune, non dalla regione: le regole

Sì agli spostamenti fuori comune, ma non si può uscire dalla regione: le regole per la zona gialla e le eccezioni per gli spostamenti verso le seconde case e per andare a fare visita a parenti, fidanzati e amici