Da caserma a dimora per le giovani coppie: l'ex Lupi di Toscana è pronta a una nuova vita. È stato lanciato oggi l'avviso pubblico per raccogliere progetti di edilizia sociale e trasformare l'ex caserma Gonzaga in uno spazio di housing sociale.
Il “regalo” del ministero
Il 26 novembre scorso il Comune aveva firmato un protocollo con il ministero della difesa che prevedeva la valorizzazione dell'ex casa dei Lupi di Toscana e di altri sette immobili militari in disuso. In cambio, il ministero cederà la caserma al Comune a titolo gratuito.
90 giorni per un progetto
Gli studi e tutti i soggetti che sviluppano e realizzano programmi di housing sociale hanno ora 90 giorni di tempo per presentare la propria proposta, uno studio di fattibilità che comprenda sia la parte tecnica che gli aspetti di sostenibilità economico-finanziaria dell’operazione.
I 33mila metri quadri della caserma diventeranno case per le giovani coppie, con un'area circostante di 22mila metri quadri a disposizione. La partecipazione all'avviso pubblico è gratuita e non costituisce ostacolo alla partecipazione a future gare.
Meucci: “Risposte all'emergenza abitativa”
“È un’occasione importantissima – ha detto l’assessore alle politiche del territorio e patrimonio Elisabetta Meucci – per dare una risposta forte all’emergenza abitativa e sostenere le giovani coppie. Lavoriamo coinvolgendo da subito i soggetti che sviluppano progetti di edilizia sociale, che sono chiamati con questo avviso a collaborare con l’amministrazione per disegnare il futuro di un grande spazio della città”.