lunedì, 28 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Da domani parte il DiscoTaxi

Da domani parte il DiscoTaxi

-

Da domani sera entrerà in funzione il nuovo servizio “Disco-taxi” che sarà attivo il giovedì, venerdì e sabato dalle 22,00 alle 6,00 del mattino.Partirà dopo che sono stati realizzati i necessari parcheggi davanti ad alcune discoteche.

Il servizio, proposto dall’assessore alle attività produttive ed approvato ad aprile dalla giunta di Palazzo Vecchio, avrà un anno di sperimentazione con verifiche trimestrali e ci sarà la possibilità di aumentare il numero di vetture se avrà il successo sperato.

Tra le novità: una tariffa trasparente di 6,00 euro a testa se tutti i passeggeri sono accompagnati nello stesso luogo e 1,00 euro in più se, invece, vorranno essere lasciati in luoghi diversi. La tariffa agevolata viene applicata per i viaggi all’interno della zona predeterminata.Il servizio deve essere richiesto da almeno tre clienti ed è stato realizzato in accordo con gli assessorati alla mobilità, alla sicurezza e vivibilità urbana e al C.U.T. (il Coordinamento Unitario Tassisti Città di Firenze).

In questo periodo sono chiuse le discoteche periferiche (Tenax, Otel, Viper) ma il servizio sarà in funzione per i locali del centro cittadino e nei parcheggi di piazza della Repubblica, piazza Santa Croce, Stazione di Santa Maria Novella e in altri luoghi che saranno individuati sarà possibile trovare un certo numero di autovetture a disposizione.Ogni sera, i taxi che aderiscono al nuovo servizio saranno circa 120: 50 tassisti in turno, altri 50 che cambiano turno più coloro che usufruiscono di ore di flessibilità.

In tema di taxi, le cooperative hanno aderito alla proposta dell’assessore alle attività produttive di mettere a disposizione il servizio di taxi-multiplo al Giardino di Boboli in occasione degli spettacoli previsti nel programma di “Opera Festival”.Ogni passeggero pagherà un prezzo fisso di 5,00 euro o 6,00 euro (nel caso di servizio festivo o notturno dalle 22,00 alle 6,00) oltre 1,00 euro per ogni bagaglio.

Queste le aree individuate che coprono tutto il territorio fiorentino e nelle quali il servizio “Disco-taxi” sarà offerto alle tariffe indicate.

Dal centro verso: San Jacopino, Novoli; Isolotto, Canova; Soffiano, Torregalli; Dalmazia; Porta Romana; piazza della Libertà, Le Cure, lo stadio; piazza Beccaria, Saschall; lungarno Ferrucci, piazza Francia.

Dall’Otel Varietè, dal Viper e dal Tenax verso: San Frediano, porta Romana, Soffiano, Isolotto; via di Novoli, San Jacopino, piazza Beccaria, il centro; Rifredi, piazza Giorgini, via Bolognese, piazza della Libertà, lo stadio.

Ultime notizie

Mascherina, dove c’è obbligo all’aperto: dalla Lombardia alla Sicilia

In quali regioni le mascherine sono obbligatorie, 24 ore su 24, anche all'aria aperta: le regole

Bonus tv, come richiederlo: modulo pdf per televisione e decoder DVB-T2

Addio al vecchio televisore o al vecchio decoder: in arrivo un nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre. Per le famiglie a basso reddito c'è però un voucher per compare nuovi apparecchi

“Cambiare l’acqua ai fiori” di Valerie Perrin. La recensione

Se nei primi capitoli vi sembrerà di saggiare l’acqua con i piedi sul bagnasciuga, scoprirete, man mano che andate avanti, di trovarvi sempre più a largo, nel mare aperto dell’esistenza di Violette

La Fiorentina si fa rimontare e perde a San Siro

Ribery meraviglioso. Disastro Vlahovic