mercoledì, 24 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaDal cocomero ai fuochi d'artificio:...

Dal cocomero ai fuochi d’artificio: gli eventi in programma in Toscana

A Prato torna il consueto appuntamento con la ''Festa del cocomero'' in piazza, a Grosseto i musei resteranno aperti, nel pisano la festa si sposta sul litorale: ecco alcune delle proposte qua e là per la Toscana per il giorno di Ferragosto.

-

- Pubblicità -

Ferragosto al mare? Non è detto. E per chi decide di rimanere in città (o deve farlo) la scelta non mancherà. Non solo a Firenze, ma anche nelle altre città toscane, dove sono organizzati vari appuntamenti per il giorno più caldo dell’anno. Eccone alcuni, in ordine sparso.

PRATO. Per le tante persone rimaste in città, per Ferragosto torna quello che ormai è un appuntamento tradizionale dell’estate pratese: la Festa del Cocomero, arrivata alla sua quarta edizione. Alle 19 l’appuntamento per tutti è in piazza del Comune, per gustare una fresca e buonissima fetta di cocomero insieme al sindaco Roberto Cenni. Come nelle precedenti tre edizioni, sarà infatti il primo cittadino a dare il via alla festa tagliando la prima anguria, subito dopo la celebrazione religiosa in Duomo dedicata all’Assunzione di Maria e il rito dell’Ostensione della Cintola della Madonna dal Pulpito di Donatello. La speranza, spiega il Comune, è quella di ripetere il grande successo degli anni passati, quando la piazza del Comune era gremita di persone, molte delle quali tornate dalle ferie per l’evento. Sarà un’occasione per ritrovarsi e trascorrere una serata piacevole e divertente gustando il frutto simbolo dell’estate, che sarà offerto a volontà: sono già pronti infatti 30 quintali di cocomero.

- Pubblicità -

GROSSETO. Qui, chi lo vorrà, potrà trascorrere un Ferragosto a tutta cultura: i musei grossetani resteranno infatti aperti. Il Museo Archeologico della Maremma in Piazza Baccarini rispetterà il consueto orario festivo: la mattina dalle 10 alle 13, e il pomeriggio dalle 17 alle 20. Sempre al Museo Archeologico, giovedi 16 agosto, oltre al normale orario (10.30-20), è prevista l’apertura straordinaria serale dalle 20 alle 23. Sarà possibile seguire visite guidate a tema nelle varie sezioni del Museo. Ai bambini verrà inoltre dedicato un percorso alla scoperta delle origini di Grosseto con i ritrovamenti di età antica, medievale e moderna provenienti dalla città, e in particolare dagli scavi del Cassero e delle Mura Medicee. Anche giovedi 23 agosto il Museo ospiterà, a partire dalle 21, una conferenza del prof. Andrea Zifferero dell’Università di Siena sui recenti scavi di Marsiliana d’Albegna. Anche il Museo di Storia Naturale in Strada Corsini è aperto per Ferragosto, come tutti i giorni festivi, a partire dalle 18.30 e fino alle 23.30. Il giorno succesivo consueta apertura dalle 10 alle 13 e poi ancora quella serale da venerdì a domenica. Ma non solo musei: spazio anche a uno spettacolo pirotecnico. Giovedì 16 agosto si conferma il consueto appuntamento con la “Notte dei Fuochi” a Marina di Grosseto, in occasione dei festeggiamenti del patrono San Rocco. L’orario di inizio è previsto alle 23.45.

PISA. Nel pisano la festa si sposta sul litorale. Feste, shopping, sport ed escursioni: continua Marenia 2012. Da Marina di Pisa a Calambrone, passando per Tirrenia, cultura e divertimento sono in riva al mare. Ma anche chi rimane in città avrà qualcosa da fare, dalla musica agli aperitivi fino ai cinema all’aperto, con la programmazione serale al Ciak di Tirrenia, al Parco della Pace di Pontasserchio e al Giardino Scotto. E, come sempre, sagre, escursioni, visite guidate e molto altro: ecco il programma per vieve al meglio questi giorni di festa.

- Pubblicità -

SIENA. Qui l’attenzione è tutta (o quasi) per il Palio, che si correrà come da tradizione il 16 agosto. E, in vista dell’evento, questi sono giorni di prove: la prima è stata vinta dalla contrada del Leocorno, la seconda dalla Selva. E in città crescono la tensione e l’attesa per la corsa.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -