venerdì, 18 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Dal cuore della Germania, al...

Dal cuore della Germania, al Duomo di Firenze: in bici. Live su IlReporter.it

Dal Duomo di Erfurt a quello di Firenze, un viaggio di 1200 chilometri tutto in sella a una bici. E' la pedalata-impresa a cui parteciperanno due fiorentini. IlReporter.it seguirà tappa per tappa il viaggio. SEGUI L'IMPRESA

-

Dal Duomo di Erfurt a quello di Firenze, un viaggio di 1200 chilometri tutto in sella a una bicicletta. E’ la pedalata-impresa a cui parteciperanno due fiorentini. IlReporter.it seguirà tappa per tappa il viaggio.

MAXI PEDALATA. L’idea è venuta a un fiorentino, che dal novembre scorso vive in Germania. Michele Mastrosimone (foto), 30 anni ex gestore di un’officina per bici, ha pensato di tornare a casa utilizzando un mezzo diverso dal solito e soprattutto ecologico: la sua mountain bike. Così ha lanciato la proposta su facebook e a lui si è unito un altro fiorentino, Lorenzo Passagnoli, 22 anni, che nella vita fa l’elettricista.

MicheleMastrosimoneSTOP ALLE AUTO, SI’ ALLE BICI. Il motivo di questo viaggio? La passione per la bicicletta e la convinzione che le due ruote (quelle ecologiche) siano una valida alternativa al traffico. “Questo viaggio può essere una buona occasione per promuove l’uso della bici – racconta Michele Mastrosimone – un mezzo troppo spesso sottovalutato e che potrebbe risolvere i problemi di traffico anche a Firenze. Io stesso ho preferito la bicicletta all’auto, perché la macchina mi portava troppo stress”.

AL VIA. I due inizieranno la loro traversata d’Europa tra il 10 e l’11 maggio, partendo da Erfurt nel cuore della Germania. Ad attenderli c’è un lungo percorso: 1200 chilometri, che si snodano su cinque diverse nazioni (Germania, Liechtenstein, Austria, Svizzera e Italia). E c’è anche uno “scoglio” da superare: il Passo dello Stelvio, sulle Alpi 2700, metri di altezza. Ben 13 chilometri in salita, un luogo simbolo per il ciclismo italiano, per anni la “cima coppi” del giro d’Italia. L’arrivo è previsto tra il 22 e il 23 maggio.

L’IMPRESA MINUTO PER MINUTO. Il Reporter.it seguirà in diretta questo viaggio sui pedali, con approfondimenti e foto in una pagina speciale.

Ultime notizie

95 mila confezioni di materiale per la scuola donate nei Coop.fi

Successo per la raccolta straordinaria di materiale scolastico organizzata nei supermercati di Unicoop Firenze

Anche Unicoop Firenze sostiene Corri la Vita

La spesa di frutta e verdura Vivi Verde sostiene la lotta al tumore al seno

Tempo determinato e Covid: proroga senza causale, le regole per il rinnovo

Fino a quando dura la "proroga speciale" introdotta dal decreto agosto, qual è il numero limite di rinnovi e la durata massima di un contratto a termine

Elezioni regionali 2020 in Toscana: come e quando si vota, la guida

Chi sono i candidati, quando si vota, come funziona il sistema elettorale: quello che c'è da sapere sulle elezioni regionali 2020 in Toscana