sabato, 4 Dicembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaDal cuore della Germania, al...

Dal cuore della Germania, al Duomo di Firenze: in bici. Live su IlReporter.it

Dal Duomo di Erfurt a quello di Firenze, un viaggio di 1200 chilometri tutto in sella a una bici. E' la pedalata-impresa a cui parteciperanno due fiorentini. IlReporter.it seguirà tappa per tappa il viaggio. SEGUI L'IMPRESA

-

Dal Duomo di Erfurt a quello di Firenze, un viaggio di 1200 chilometri tutto in sella a una bicicletta. E’ la pedalata-impresa a cui parteciperanno due fiorentini. IlReporter.it seguirà tappa per tappa il viaggio.

MAXI PEDALATA. L’idea è venuta a un fiorentino, che dal novembre scorso vive in Germania. Michele Mastrosimone (foto), 30 anni ex gestore di un’officina per bici, ha pensato di tornare a casa utilizzando un mezzo diverso dal solito e soprattutto ecologico: la sua mountain bike. Così ha lanciato la proposta su facebook e a lui si è unito un altro fiorentino, Lorenzo Passagnoli, 22 anni, che nella vita fa l’elettricista.

STOP ALLE AUTO, SI’ ALLE BICI. Il motivo di questo viaggio? La passione per la bicicletta e la convinzione che le due ruote (quelle ecologiche) siano una valida alternativa al traffico. “Questo viaggio può essere una buona occasione per promuove l’uso della bici – racconta Michele Mastrosimone – un mezzo troppo spesso sottovalutato e che potrebbe risolvere i problemi di traffico anche a Firenze. Io stesso ho preferito la bicicletta all’auto, perché la macchina mi portava troppo stress”.

AL VIA. I due inizieranno la loro traversata d’Europa tra il 10 e l’11 maggio, partendo da Erfurt nel cuore della Germania. Ad attenderli c’è un lungo percorso: 1200 chilometri, che si snodano su cinque diverse nazioni (Germania, Liechtenstein, Austria, Svizzera e Italia). E c’è anche uno “scoglio” da superare: il Passo dello Stelvio, sulle Alpi 2700, metri di altezza. Ben 13 chilometri in salita, un luogo simbolo per il ciclismo italiano, per anni la “cima coppi” del giro d’Italia. L’arrivo è previsto tra il 22 e il 23 maggio.

L’IMPRESA MINUTO PER MINUTO. Il Reporter.it seguirà in diretta questo viaggio sui pedali, con approfondimenti e foto in una pagina speciale.

Ultime notizie