giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaDal nucleare all'auto elettrica, al...

Dal nucleare all’auto elettrica, al via il Festival dell’energia

Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sull'energia e non avete mai osato chiedere. Da oggi al 25 settembre si terrà a Firenze ''L'energia spiegata. Festival dell'Energia 2011''. Tanti gli appuntamenti in programma.

-

- Pubblicità -

L’energia protagonista a Firenze. Da oggi al 25 settembre sbarca in città “L’energia spiegata. Festival dell’Energia 2011”, appuntamento nazionale che attraverso talk show, convegni, presentazioni di libri, mostre, spettacoli e iniziative offre una grande occasione di formazione e dibattito. L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, è promossa dall’associazione no profit Aris – Agenzia di Ricerche Informazione e Società – in partnership con FederUtility, e si avvale della collaborazione dell’Ateneo fiorentino. E’ realizzata anche con il patrocinio e la collaborazione di Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze.

APPUNTAMENTI E TEMI. Sono oltre 50 gli appuntamenti e 150 gli ospiti, fra esperti del settore, rappresentanti della politica e dell’imprenditoria, che si confronteranno in vari ambienti della città sul tema dell’energia intelligente. Fra le questioni dibattute i biocombustibili e l’auto elettrica, il diritto all’energia, il nucleare e la sicurezza energetica. Nella giornata inaugurale di venerdì 23 settembre, alle 14, all’Infopoint di Piazza della Repubblica è in programma “Twenty 4 Twenty” (T4T), presentazione delle idee-progetto di studenti universitari italiani ventenni che hanno ipotizzato scenari “energetici” del 2020, dal risparmio energetico alla gestione dei rifiuti, dal trasporto urbano alla palestra ecologica. Introduce Gianluca Alimonti dell’Università di Milano. Alle  16, sempre in Piazza della Repubblica, il prorettore al trasferimento tecnologico dell’Università di Firenze Marco Bellandi partecipa al talk show “Energia: che competenze servono?” sulle conoscenze indispensabili per trovare lavoro nel settore.

- Pubblicità -

IL PROGRAMMA. Ma c’è molto, molto di più. Per non perdersi nemmeno un evento, ecco il programma dell’intera manifestazione.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -