È arrivata ieri nei pressi del porto di Marina di Carrara ma non si è potuta avvicinare a meno di un miglio dalla riva: sono infatti scattate le procedure anti-Ebola per la Feyz 1, nave da cargo battente bandiera turca ma salpata dalla Guinea, uno dei paesi africani maggiormente colpiti dall'epidemia. Tra oggi e domani i controlli medici a bordo. Pronti filtri “anti ratti” doppi, saranno installati per prevenire ogni rischio.
medici a bordo
La nave era partita da Conakry, capitale dello stato dell'Africa Occidentale, per raggiungere le coste toscane e imbarcare granulato di marmo. A bordo, un equipaggio di 13 persone, tutte di cittadinanza turca.
La provenienza del cargo ha fatto scattare le procedure anti-Ebola. Dopo una riunione in prefettura per predisporre il piano di controlli secondo le normative vigenti, ora i medici sono pronti per salire a bordo. Oggi o, al più tardi, domattina, tutti i membri dell'equipaggio saranno visitati. Se arriverà l'ok dei sanitari la nave si potrà avvicinare al porto e a quel punto la Asl interverrà per applicare doppi filtri “anti ratto”, per impedire di scendere a terra agli animali eventualmente presenti sull'imbarcazione. La situazione è comunque sotto controllo e non genera allarme.