sabato, 8 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaDanneggiata la Loggia dei Lanzi

Danneggiata la Loggia dei Lanzi

Vandali in azione alla Loggia di piazza della Signoria: ad essere presa di mira è stata la statua di Pio Fedi raffigurante il Ratto di Polissena, a cui è stato staccato un dito della mano sinistra della figura giacente. L'opera sarà immediatamente restaurata.

-

Vandali in azione nel cuore di Firenze: staccato un dito della mano alla statua del “Ratto di Polissena” nella Loggia dei Lanzi, in piazza della Signoria. La notizia è stata riportata da La Nazione.

Ad essere presa di mira, dunque, è stata la statua di Pio Fedi collocata nella Loggia, a cui è stato staccato un dito della mano sinistra della figura giacente.

Ma l’opera danneggiata da un atto di vandalismo sarà immediatamente restaurata. La Sovrintendenza, infatti – spiega in una nota Cristina Acidini, Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze – ha contattato la ditta specializzata che ha già condotto il restauro della scultura nel 2002, e che, visionati il reperto e la scultura, interverrà immediatamente con la reintegrazione del frammento che era stato staccato.

Il fatto è stato denunciato ai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Firenze, e sull’episodio è in corso una verifica.

Ultime notizie