Oltre 100 transenne, 10 segnali mobili, 72 barriere new jersey di plastica e 3 totem della ztl rimossi: sono solo alcuni dei risultati del tour antidegrado che il sindaco Matteo Renzi ha fatto martedì scorso, 18 agosto, in città insieme all’assessore al Decoro, Massimo Mattei, al comandante della Polizia municipale, Alessandro Bartolini, al presidente di Quadrifoglio, Giorgio Moretti, e a uno staff tecnico guidato da Giacomo Parenti e Vincenzo Tartaglia. Inoltre, sono stati ripristinati alcuni cartelli di divieto di sosta, precedentemente coperti con sacchi della spazzatura, sono state rimosse 3 paline prive di segnaletica e sostituite 2 danneggiate.

Dodici, delle oltre cento transenne, sono state portate via da piazza Salvemini, 42 da piazza San Firenze, 12 da via Pascoli e 15 da Largo Palagi. Per quanto riguarda i new jersey di plastica, invece, ne sono stati rimossi 42 nella zona Curtatone-Barbetti e 30 nella vicina rotatoria. Mentre i totem della ztl sono stati tolti da via Il Prato-rotonda Barbetti, piazza Rucellai-via della Scala e uno dal lungarno Vespucci-Melegnano.

Gli interventi sulle paline sono stati effettuati in Borgo Ognissanti-Santa Lucia. Infine, alcuni cartelli mobili sono stati rimossi in via Pascoli, mentre il cartello di divieto di sosta è stato ripristinato in piazza della Stazione di Santa Maria Novella sul lato della Scuola sottufficiali Carabinieri.