Elezioni Firenze, tutti i candidati sindaco a Firenze, le listei candidati al consiglio comunale

Elezioni a Firenze, ci siamo. È iniziato il conto alla rovescia per la data delle votazioni comunali, il 26 maggio 2019. Sono oltre 600 gli aspiranti consiglieri comunali a Firenze, per 20 liste, collegate a 9 nomi presentati dalle varie forze politiche per la poltrona di sindaco.

Fatti due conti per ogni 100 persone che si presentano per le amministrative, solo 5 vedranno aprirsi le porte di Palazzo Vecchio, visto che nel Salone dei Duecento prenderanno posto 36 consiglieri. Ecco chi sono i candidati consiglieri per le elezioni comunali fiorentine, mentre in questo articolo si trovano i profili dei candidati sindaco di Firenze.

I candidati del centrosinistra per Dario NardellaElezioni a Firenze, centrosinistra: i candidati per Nardella

Dario Nardella si presenta per il secondo mandato di sindaco ed è sostenuto da 6 diverse liste: Partito Democratico, Lista Nardella sindaco, Sinistra civica, + Europa, Avanti Firenze e Firenze + Verde.

In questo articolo tutti i nomi dei candidati al Consiglio comunale per il centrosinistra.

Ubaldo Bocci Elezioni comunali Firenze 2019 lista candidati centrodestraElezioni comunali 2019, centrodestra: i candidati per Bocci

La coalizione di centrodestra presenta come candidato sindaco l’imprenditore Ubaldo Bocci. È sostenuto da 5 liste, Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia – Firenze in Movimento oltre a due liste civiche: Popolari & Liberali e Lista civica Firenze – Bocci Sindaco.

In questo approfondimento l’elenco dei candidati del centrodestra per le elezioni a Firenze.

Elezioni Firenze, De Blasi è il candidato del M5SDe Blasi e i candidati per Movimento 5 stelle per le elezioni fiorentine

Il Movimento 5 Stelle corre da solo per le amministrative fiorentine, con un’unica lista: il nome deciso dai grillini come sindaco è Roberto De Blasi, architetto che lavora per Intesa San Paolo.

In questo articolo la lista dei 36 candidati per il Consiglio comunale presentati dal Movimento 5 stelle.

I candidati della sinistra per Antonella BunduElezioni amministrative, sinistra fiorentina: i candidati per Bundu

L’unica donna in corsa per la tornata elettorale del 26 maggio è Antonella Bundu, attivista per i diritti civili per Oxfam, appoggiata da 3 liste di sinistra: Firenze città aperta, Potere al popolo e Sinistra italiana.

Qui i nomi dei 104 candidati al Consiglio comunale collegati ad Antonella Bundu.

I candaidati di Punto e a Capo per Mustafa WattePunto a Capo: la lista che sostiene Mustafa Watte

Sono 36 invece le persone in lizza per “Punto e a Capo”, la formazione fondata da Graziano Cioni, ex assessore alla sicurezza del Comune di Firenze durante l’amministrazione Domenici, e ora capolista.

Il candidato sindaco è Mustafa Watte, in questo articolo invece la lista dei nomi per il Consiglio Comunale di Punto e a capo.

I candidati dei Verdi per Andrés LassoAndrés Lasso, i candidati per la lista dei Verdi

Anche i Verdi corrono da soli per le elezioni comunali 2019 a Firenze, proponendo per la poltrona di sindaco Andrés Lasso. Qui i candidati dei Verdi per la carica di consigliere comunale, 26 in tutto. Il capolista è Andrea Adinolfi essendo i candidati disposti in ordine alfabetico.

I candidati di Libera Firenze per Fabrizio ValleriLibera Firenze (Valleri), i nomi per i Consiglieri comunali

Fabrizio Valleri, calciante dei Bianchi, è uno dei candidati indipendenti per le amministrative fiorentine, l’ultimo in ordine di tempo ad annunciare la sua corsa per la carica sindaco.

A sostenerlo la lista civica “Libera Firenze” che conta 25 candidati (la lista completa cliccando sul link). Il capolista è Marco Di Bari.

I candidati di CasaPound per Saverio Di GiulioI candidati di Casapound a Firenze, per Saverio Di Giulio

Saverio Di Giulio è il candidato sindaco di CasaPound ed è uno storico militante della formazione di estrema destra che a Firenze presenta una propria lista per le elezioni del 26 maggio.

Qui i 36 candidati di CasaPound per il Consiglio Comunale di Firenze. Il capolista è Massimiliano Bartolozzi.

Partito Comunista per Gabriele Giacomelli

Il Partito Comunista si presenta da solo alle elezioni comunali 2019, con Gabriele Giacomelli, il più giovane candidato sindaco a Firenze:  23 anni, lavoratore precario e studente di Scienze storiche all’Università di Firenze. Sono 33 gli aspiranti consiglieri comunali in lista. Il primo nome è quello di Davide Vannini.

Sul sito del Ministero dell’Interno invece la documentazione e le informazioni utili sulle elezioni amministrative 2019.