Elezioni Firenze, intervista ai candidati sindaco

Il primo confronto fra tutti i candidati sindaco di Firenze si terrà lunedì 6 maggio alla Certosa di Firenze. È, al momento, l’unico appuntamento per il quale è confermata la presenza di tutti e nove gli aspiranti sindaco candidati alle elezioni comunali 2019.

Leggi la nostra diretta dalla Certosa

Elezioni 2019, lunedì il primo confronto fra i candidati sindaco di Firenze

L’evento è organizzato dall’associazione no profit SaveTheCitySarà un confronto “all’americana”. Ciascun candidato avrà la sua postazione personale, assegnata prima del dibattito con un sorteggio pubblico. Tempo massimo per la risposta: un minuto e 30 secondi, con tanto di conto alla rovescia. I candidati avranno diritto di replica. I temi saranno quelli dell’agenda politica e dell’attualità cittadina. Il regolamento è già stato inviato a ciascun candidato.

Il confronto tra i candidati alle elezioni di Firenze avrà inizio alle 18.30 e sarà moderato da Andrea Vignolini di Lady Radio.

L’associazione SaveTheCity

SaveTheCity è un’associazione no profit fondata da un gruppo di professionisti e di imprenditori fiorentini. Il suo obiettivo è sostenere lo sviluppo e la realizzazione di progetti e di iniziative volte a migliorare la qualità della vita.

“Dopo il successo delle precedenti edizioni di Politica Con Gusto, è un grande onore per SaveTheCity organizzare di nuovo il confronto tra i candidati a sindaco della città di Firenze”, spiega l’avvocato Alessandro Tarducci, presidente di SaveTheCity.

“Non sarà uno scontro politico – prosegue – ma un dibattito sano e costruttivo, un importante appuntamento per parlare del futuro della nostra città e per confrontarci sui temi principali. SaveTheCity in questi anni si è posta con forza l’obiettivo di organizzare iniziative ed eventi che stimolassero la partecipazione cittadina alla vita pubblica. Perciò riteniamo che le elezioni amministrative siano una speciale occasione da trasformare in un momento di ascolto e confronto tra amministratori e cittadini”.

Elezioni Firenze, primo confronto fra i candidati: dove vederlo

L’evento è a numero chiuso ma sarà comunque possibile seguirlo a distanza. Il confronto sarà infatti trasmesso in diretta su Lady Radio: cosa succede in città (canale fm 102.1) e su Lady Radio TV, canale 841 del digitale terrestre.

Nardella-Bocci e tutti i candidati sindaco a confronto

Sarà, tra l’altro, il primo confronto diretto tra il sindaco uscente Dario Nardella, sostenuto dalla coalizione di centrosinistra, e il suo sfidante del centrodestra Ubaldo Bocci.

Ci saranno poi Roberto De Blasi del Movimento 5 Stelle e la candidata della sinistra unita Antonella Bundu. Confermati anche Andrés Lasso dei Verdi, Mustafa Watte di Punto e a Capo, Saverio Di Giulio di CasaPound, Fabrizio Valleri della lista civica ‘Libera Firenze’ e Gabriele Giacomelli del Partito Comunista.