Anche quest’anno i centri anziani dei quartieri organizzano varie iniziative per l’estate. Il Fuligno, in via Faenza 52, propone la tombola sociale dalle 16 in poi, il lunedì e il mercoledì di tutte le settimane estive. Il Grillo Parlante, in via del Palazzuolo 10, propone balli con musica dal vivo e serate a tema, il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 19.30 nella Terrazza dell’Ippodromo “Le Muline”.
Resterà invece chiuso fino al 30 settembre il centro anziani di San Jacopino, mentre sarà possibile svolgere varie attività presso il centro anziani del Prato del Quercione alle Cascine.
“ I Centri anziani – ha detto il presidente del quartiere 1 Stefano Marmugi- sono strutture che il quartiere 1 mette a disposizione di tutti gli anziani, anche non residenti nel quartiere, con l’obiettivo prioritario di sconfiggere la solitudine e di offrire luoghi ed occasioni per incontrarsi e stare insieme”.
Sono numerososissime le attività proposte dai sette centri anziani presenti sul territorio e promosse dal Quartiere 1: laboratori, corsi, convegni, gite e visite guidate, pranzi sociali, mostre, dibattiti e attività motorie, attraverso corsi di ginnastica e di ballo.
“Molti anziani che frequentano i centri – ha aggiunto Marmugi- sono diventati protagonisti in prima persona e organizzatori delle iniziative promosse, assumendo un ruolo attivo e prezioso di partecipazione alla vita del nostro quartiere.