Il Sì vince nettamente il referendum sul taglio del numero dei parlamentari con un risultato del 65,6%, secondo le prime proiezioni Opinio-Rai. Il No sarebbe al 34,4%. Risultato che sostanzialmente conferma quanto rilevato dagli exit poll, che davano il Sì tra il 62 e il 66%: è ormai acquisito l’esito del referendum costituzionale del 20 e 21 settembre 2020, ai quali seguiranno dalle proiezioni: lo spoglio delle schede inizierà alle ore 15.00 e poco dopo si conosceranno i primi sondaggi. I dati ufficiali nel corso del pomeriggio.
Il Sì al taglio dei parlamentari vince il referendum con un risultato tra il 62 e il 66%, secondo gli exit poll del Consorzio Opinio Italia per la Rai. Il No sarebbe dunque tra il 34 e il 38%. Questi i primi exit poll
La percentuale finale dei votanti si attesta sopra al 53% (ieri sera per al 39,38%). Per questo tipo di referendum – costituzionale confermativo – non è previsto un quorum: il risultato sarà valido indipendentemente dall’affluenza.
Referendum 2020, exit poll: sì e no
I primi ad arrivare, alle 15.00, sono quindi gli exit poll, che altro non sono che sondaggi realizzati fuori dai seggi, durante le votazioni, per capire le intenzioni degli elettori. Sarà il punto di inizio delle analisi degli esperti per capire se gli italiani hanno detto sì alla riforma costituzionale sul taglio dei parlamenti o hanno bocciato questa sforbiciata.
Taglio dei parlamentari, le proiezioni
Una conferma ai primi dati arriverà poi dalle proiezioni sul referendum 2020, che invece sono basate su un campione di dati reali che arrivano dallo spoglio delle schede.
Essendo una consultazione in cui sono due le scelte (sì o no), le previsioni dei sondaggi dovrebbero essere piuttosto aderenti alla realtà, con un margine di errore basso. In questo caso le prime proiezioni sul referendum 2020 sono previste intorno alle 15.45 e i risultato finale, comunicati dal Ministero dell’Interno, nel corso del pomeriggio.