sabato, 23 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Ferragosto a Firenze. Tra musei,...

Ferragosto a Firenze. Tra musei, shopping e castelli di sabbia

-

Musei e parchi aperti, sfida a colpi di secchiello e paletta per realizzare il castello più bello, shopping al centro commerciale e altro ancora: ecco come trascorrere un Ferragosto cittadino. Non mancano le alternative, infatti, per chi resta in città nel giorno più caldo dell’anno: eccone alcune.

MARATONA CINEMATOGRAFICA. Si parte questa sera alle Arene di Marte, il cinema estivo di Campo di Marte, che ripropogono anche quest’anno, nella notte di Ferragosto, la “maratona cinematografica”, ovvero due film (per ogni arena) uno dietro l’altro. Quest’anno l’arena grande proietterà Almanya: la mia famiglia va in Germania di Yasemin Samdereli (commedia che tratta delle vicissitudini di una famiglia turca emigrata da generazioni in Germania) e a seguire Le donne del sesto piano di Philippe Le Guay (commedia brillante incentrata sui rapporti tra una famiglia austera e rigorosa e la freschezza di 6 giovani vicine di casa). L’arena piccola proporrà invece ..E ora dove andiamo? di Nadine Labaki (commedia il cui tema verte su come due amiche di credi diversi riescono a superare i contrasti religiosi tra le loro comunità cristiana e musulmana) e a seguire Maternity blues di Fabrizio Cattani (film drammatico che illustra la vita di quattro donne accomunate tra loro per uccisione dei propri figli).

PARCO DI PRATOLINO. Si arriva così alla giornata di domani, quella di Ferragosto. Chi vorrà trascorrere la giornata nel verde, potrà optare anche per il Parco di Pratolino, con i suoi freschi spazi verdi ed i suoi suggestivi monumenti sarà aperto per  Ferragosto con orario continuato, dalle 10 alle 19. Ingresso gratuito.

CASTELLI DI SABBIA. Dal parco alla spiaggia il passo è breve. Torna infatti il torneo di Castelli di Sabbia a Easy Living – Spiaggia Sull’Arno, che giunge alla sua seconda edizione. Dopo il successo dello scorso anno viene infatti replicato l’appuntamento più divertente del Ferragosto cittadino. La gara si svolgerà il 15 agosto alla Spiaggia Sull’Arno in Lungarno Serristori. La costruzione dei castelli inizierà alle 15.30 e finirà entro le 20.30. Il tema da seguire è libero. Non esistono limitazioni di volume se non quelli dettati dall’area assegnata a ogni squadra. Il materiale da utilizzare è la sabbia: altri materiali (legno, plastica, altro) potranno essere usati in piccola percentuale e senza che abbiano la funzione di elemento portante. Per quanto riguarda l’utilizzo di coloranti, gli stessi devono essere a base d’acqua. La gara sarà svolta da squadre composte da un minimo di 5 a un massimo di 10 elementi. Le giurie – il cui operato è insindacabile – a valutare le costruzioni saranno due. La prima sarà formata da 5 esperti che giudicheranno le opere con singole valutazioni, considerando i seguenti elementi: grandezza dell’opera, ornamenti, particolari architettonici,originalità. La seconda giuria è popolare e formata da 4 elementi che valuteranno le opere nel loro complesso. I primi 3 classificati riceveranno buoni da spendere in cultura presso “Feltrinelli”. La partecipazione è totalmente gratuita.

AL MUSEO. Per chi ai castelli di sabbia preferisce la cultura ci sono le aperture dei musei. Dagli Uffizi alla Galleria dell’Accademia, passando per ville e giardini, la scelta non manca. Ecco i musei aperti il giorno di Ferragosto e i loro orari. Oltre a questi, sarà aperto anche a Ferragosto il museo di Palazzo Vecchio, dalle 9 a mezzanotte (ingresso 6,5 euro). Un’occasione in più per i tanti turisti che in questi giorni affollano Firenze per visitare il Salone dei Cinquecento e i Quartieri monumentali. Aperte anche la Torre di Arnolfo (9-21) e la Torre di San Niccolò in Oltrarno (dalle 17 alle 20, ultima partenza alle 19.30).

SHOPPING. E poi c’è chi approfitterà del giorno di festa per buttarsi a capofitto sullo shopping. Il centro commerciale I Gigli resterà aperto con il normale orario anche il giorno di Ferragosto. Sono tanti gli appuntamenti in programma questa settimana al centro commerciale: ad esempio il Caffè Miraglia che offrirà gratuitamente il caffè, ai soli possessori della Gigli Pass, ogni giorno dalle 9 alle 12. Ogni giorno i più piccini potranno godersi i gonfiabili di Nonno Paolo nel Villaggio vacanze di Corte Lunga oppure salire sulla giostra dei Fratelli Giardi nel parcheggio antistante il centro commerciale, mentre in Corte dell’Oste dal 18 al 27 agosto sarà allestita la mostra “Stargate, le porte sul tempo” che presenta le ultime opere della pittrice Anna Maria Guarnieri. Il 16 agosto, alle 19, sarà possibile seguire la diretta su maxischermo del Palio dell’Assunta da piazza del Campo di Siena. L’appuntamento clou sarà senz’altro l’apertura del nuovo negozio Hollister Co. Store in Corte Tonda: sabato 18 agosto alle 9 l’inaugurazione del nuovo punto vendita con l’attesa sfilata di bagnini stile California.

L’iniziativa: Ferragosto all’ex manicomio: tra pittura, danza e concerti no stop

Ultime notizie

Toscana, zona gialla fino a quando. Fascia bianca ancora lontana

Fino a quando i dati sui contagi saranno sotto controllo, la Toscana resterà in zona gialla e non passerà in arancione: le regole. Intanto la regione "sogna" la zona bianca

Che colore siamo oggi: zona e colori per le regioni d’Italia (22 gennaio)

Zona gialla, arancione o rossa: che colore siamo oggi nelle regioni d'Italia? La mappa e le regole per ogni colore

Che zona è sabato e domenica: gialla, arancione o rossa

La mappa colorata d'Italia per il fine settimana: che zona è nelle diverse regioni sabato 23 e domenica 24 gennaio e cosa si può fare

Quanti contagiati oggi in Italia: oltre 13.000 casi e 472 morti

I dati del 20 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?