venerdì, 22 Ottobre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaFirenze a caccia del nuovo...

Firenze a caccia del nuovo logo, via al concorso di idee

Il "brand" sarà utilizzato dal Comune a fini promozionali e commerciali. Grafici, designers e pubblicitari di tutto il mondo si sfideranno in una gara internazionale.

-

Firenze, è caccia al nuovo brand. Al marchio che caratterizzerà la città e sarà utilizzato a fini promozionali e commerciali dall’amministrazione comunale.

IL NUOVO BRAND. Ad individuare il segno grafico sarà un concorso internazionale di idee che sarà indetto da Palazzo Vecchio. E’ quanto ha deciso la giunta, approvando una delibera proposta dal vicesindaco Dario Nardella che spiega: “Il nuovo logo sarà l’occasione di dare a Firenze una rinnovata visibilità e fare marketing territoriale: la filosofia è quella del celeberrimo marchio di New York, o quello di Amsterdam”. Il nuovo brand sarà cosa diversa rispetto a logo istituzionale con il giglio, servirà a distinguere i prodotti e gli eventi della città, a partire dai Mondiali di ciclismo del 2013, e diventerà il contrassegno di qualità di eventi, luoghi, prodotti e servizi dell’amministrazione comunale e del territorio.

I REQUISITI. Il marchio dovrà sintetizzare la bellezza e l’unicità di Firenze e la sua percezione a livello globale. Dovrà promuoverne la storia, l’arte e la cultura. “L’idea – prosegue Nardella –  è nata dal confronto  con i giovani imprenditori di Confidustria Firenze e non c’è alcuna spesa per l’amministrazione”.

IL CONCORSO. Al concorso di idee internazionale potranno partecipare società e studi di grafica, design, pubblicità, comunicazione, architettura e ingegneria. Gara aperta anche ai liberi professionisti, singoli od associati, operanti nei medesimi settori, araggruppamenti temporanei (ATI) e consorzi costituiti ad hoc e consorzi stabili di società di professionisti, alle istituzioni formative pubbliche e private attive nel campo della grafica e del design a livello di diploma, post diploma e universitarie, lavoratori subordinati del settore.

IL PREMIO IN PALIO. Al soggetto vincitore sarà attribuito un premio offerto da sponsor, grazie alla ricerca effettuata attraverso la Rete Civica ed altri strumenti telematici, subordinando la attivazione del concorso alla acquisizione della sponsorizzazione. Il bando sarà aperto a breve.

Giovani. Tirocini retribuiti in Comune: via libera da Palazzo Vecchio

Ultime notizie