giovedì, 21 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Firenze "adotta" Finale Emilia: volontari...

Firenze “adotta” Finale Emilia: volontari in partenza per aiutare i terremotati

A distanza di qualche mese dal terremoto che ha devastato l’Emilia Romagn, Firenze dà una mano al comune di Finale Emilia, nel modenese, dove arriveranno funzionari volontari che daranno supporto amministrativo.

-

Firenze al fianco di Finale Emilia per gestire la fase riorganizzativa post sisma.

 

ADOTTA UN COMUNE. A distanza di qualche mese dal terremoto che ha devastato l’Emilia Romagna, il Comune di Firenze continua a non far mancare la sua vicinanza e, dopo aver inviato proprio personale della Protezione civile per dare un aiuto logistico nei giorni immediatamente successivi al sisma, adesso aderisce al progetto dell’Anci ‘Adotta un Comune terremotato” e dà una mano a quello di Finale Emilia, nel modenese, dove arriveranno funzionari volontari che daranno supporto amministrativo.

LA TORRE CROLLATA. Finale è stato uno dei simboli dei danni del terremoto per i crolli che hanno interessato la Torre dell’orologio, sede del municipio, prima venuta giù a metà e poi distrutta dalle ripetute scosse. Avrebbe compiuto 800 anni nel 2013. Adesso Firenze si appresta a portare un aiuto concreto: 24 funzionari sono pronti ad andare nel comune modenese per fornire un supporto tecnico-amministrativo. Vitto e alloggio saranno forniti dalla Protezione civile.

I PRECEDENTI. A pochi giorni dal terremoto, era partita da Firenze una squadra di tecnici della Protezione civile che hanno allestito un campo base in provincia di Modena per accogliere e coordinare una quarantina di verificatori di danni inviati a controllare l’agibilità delle case degli sfollati. L’iniziativa è stata decisa di concerto tra Comune di Firenze, Anci nazionale, provincia di Modena e protezione civile locale.

Ultime notizie

Posso tornare a casa dopo le 22? Le regole del Dpcm per il rientro nell’abitazione

Quando è consentito il rientro alla propria abitazione durante il coprifuoco: dopo una cena da amici si può tornare a casa, anche se sono passate le 22 o si rischia una multa?

Decreto ristori 5: quando esce il testo e quando arriva in Gazzetta Ufficiale

Dal bonus per lo sport al superamento dei codici Ateco per il contributo a fondo perduto: quando esce il testo del decreto ristori 5, il primo (e forse l'unico) provvedimento economico Covid che arriva nel 2021

Zona arancione e rossa, visite ai congiunti: si può andare fuori comune?

Si possono vedere i congiunti che abitano in Comuni diversi, se ci si trova in zona arancione o rossa? Le regole per gli spostamenti e le deroghe introdotte dal decreto Covid di gennaio 2021

Toscana, zona gialla fino a quando: rischio arancione nel weekend?

Fino a quando i dati sui contagi saranno sotto controllo, la Toscana resterà in zona gialla e non passerà in arancione: la conferma o meno del colore arriverà alle porte del fine settimana