Basta strade ''groviera'' piene di crepe e marciapiedi “sbeccati”. Palazzo Vecchio dichiara guerra alle buche. E stanzia 1,5 milioni di euro per rifare il look alle vie cittadine che hanno più bisogno di una sistemata, a partire da quelle situate in periferia.
AL LAVORO ANCHE DI NOTTE
I cantieri per gli interventi di manutenzione straordinaria partiranno a novembre, una volta terminate le procedure di gara per affidare i lavori, e avranno una durata di 45 giorni. Per limitare i disagi al traffico e alla viabilità, promette l'assessore comunale alla mobilità Stefano Giorgetti, nelle zone a più alto rischio “ingorghi” gli operai lavoreranno anche di notte.
Q2 & Q3
Nei Quartieri 2 e 3 sono previsti rifacimenti di carreggiate in via Lungo il Mugnone, in via Faentina (lavori notturni), via Benedetto Croce, Lungarno Ferrucci (lavori notturni), via Villamagna (tratto tra via Dresda e via Ruffoli), via delle Romite (tratto tra via Santa Chiara e via Volterrana). Previsto il rifacimento dei marciapiedi in via Lungo il Mugnone e via Faentina, in alcuni tratti dove sono più dissestati.
Q4 & Q5
Nei Quartieri 4 e 5 saranno rifatte via Circondaria (tratto via Gordigiani-via Corsica), via Cappuccini (tratto dopo l’incrocio con via Mercati e via Massaia), via Piccagli, via de Pinedo, via Vittorio della Rovere, via Vasco de Gama (tratto via Pancaldo e via Panciatichi), Lungarno dei Pioppi (tratto via Mortuli-via delle Magnolie e nei pressi di via Signorini), via Canova (tratti via Sernesi-via Maccari, via Pio Fedi-via dei Bassi; via Signorelli-via Santa Maria a Cintoia).
NUOVO PERCORSO PEDONALE
Sarà poi realizzato un nuovo percorso pedonale protetto per accedere agli istituti scolastici della Montagnola da via Giovanni da Montorsoli e sarà rimesso a nuovo il marciapiede di via Vittorio della Rovere, nel tratto sul lato della palestra. “Dopo il lavoro di rifacimento delle vie del Quartiere 1 del centro storico degli anni scorsi – dice Giorgetti – vogliamo dare attenzione alle periferie. Per questo in giunta abbiamo individuato subito le risorse per rimettere a nuovo larghi tratti di strade e marciapiedi degli altri quattro quartieri. Dove possibile abbiamo deciso di lavorare anche di notte per limitare i disagi ai residenti”.