giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaFisco, lo scontrino è un...

Fisco, lo scontrino è un optional per il 26% degli esercenti

E' il risultato dei controlli a tappeto effettuati nel mese di agosto dalla Guardia di Finanza di Firenze. Pizzicati anche 8 lavoratori in nero. Sequestrati 81mila oggetti contraffatti e denunciate 9 persone.

-

- Pubblicità -

I furbetti dello scontrino sono duri a morire. A Firenze la ricevuta è un optional trascurabile per  un commerciante su quattro. Lo rivela la Guardia di Finanza del capoluogo toscano sulla base dei controlli effettuati nel mese di agosto in città e provincia.

I FURBETTI DELLO SCONTRINO. Su 871 attività controllate a Firenze, tra negozi e strutture ricettive, 221 sono state sanzionate per mancata emissione dello scontrino o della ricevuta fiscale. Praticamente il 26% degli esercenti ”dimentica” di battere le vendite. Oltre all’evasione, non si arresta anche la pratica del lavoro in nero. Nelle stesse attività, le Fiamme Gialle hanno individuato otto lavoratori non registrati.

- Pubblicità -

ANCHE IN PROVINCIA. Stesso amaro trend anche nella provincia. Su 454 controlli effettuati nell’hinterland, 115 i verbali legati alla mancata emissione dello scontrino, la maggior parte dei quali registrati nell’Empolese Valdelsa (53). Nel Valdarno, invece, su 45 controlli effettuati, sono stati registrati anche 7 lavoratori in nero, impiegati in maniera illegale in svariate attività, dalla ristorazione alla falegnameria.

IL CAMPEGGIO. Nel mirino della Guardia di Finanza anche un campeggio del Mugello che non ha emesso 39 scontrini fiscali. Al bar della struttura, i gestori non rilasciavano alcuna ricevuta, ma solo un tagliando numerato privo di qualsiasi valore fiscale.

- Pubblicità -

MERCE CONTRAFFATTA. Controlli serrati anche per contrastare la vendita di prodotti contraffatti sia da parte di esercizi commerciali sia di soggetti abusivi. Le indagini hanno portato alla denuncia di 9 persone, di cui 5 senegalesi che vendevano merce contraffatta nel centro storico di Firenze e 4 cinesi con attività commerciali presso la zona dell’Osmannoro. In totale sono stati sottoposti a sequestro  81mila oggetti contraffatti (per lo più giocattoli, borse, accessori d’abbigliamento e orologi).

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -