Prossima fermata Europa. Flixbus dice arrivederci alla fermata di piazzale Montelungo, accanto alla Fortezza da Basso di Firenze, almeno in orario diurno: dal 2 maggio 2018, dalle ore 7 alle 21 le corse non arriveranno più accanto alla rampa del binario 16, ma la fermata fiorentina dei torpedoni verdi sarà nel parcheggio di Villa Costanza al capolinea della tramvia di Scandicci.
E' il primo posteggio “drive and tramway” d’Italia che permette ai pullman (come alle auto private) di arrivare nell'area di sosta senza lasciare l’A1, fermandosi a pochi passi dalla fermata del tram. In più arrivano tre nuove destinazioni: Barcellona, Praga e Spalato. Non cambierà niente invece in orario notturno, dalle 21 alle 7 di mattina, quando i bus low cost torneranno a fermarsi in piazzale Montelungo.
È il risultato dell’accordo tra il colosso europeo dei trasporti a lunga percorrenza e Unipark, società del Gruppo Cft che gestisce il posteggio. In questo modo Villa Costanza diventa la nuova autostazione di Firenze, grazie a un investimento di 250mila euro per l'adeguamento dei servizi e con la previsione di accogliere circa 700mila viaggiatori in transito ogni anno grazie a collegamenti diretti con i principali centri italiani e le più famose città europee.
Flixbus a Villa Costanza: nuove destinazioni (e nuova biglietteria)
Flixbus approda a Scandicci con oltre 100 connessioni e i tre nuovi collegamenti diretti con Praga, Barcellona e Spalato. “Facendo arrivare i nostri bus al parcheggio di Villa Costanza abbiamo stimato un risparmio sui tempi di percorrenza in media di 30 minuti, senza considerare il traffico – spiega Fabio Maccione, public affairs manager di Flixbus per l'Italia – allo stesso tempo permettiamo ai nostri viaggiatori di raggiungere il centro di Firenze in tempi brevi e comodamente grazie alla tramvia in 22 minuti”.
A Villa Costanza, nel piazzale tra il bar e l’accesso pedonale al parcheggio, sbarca anche la nuova biglietteria di Flixbus, dove chiedere informazioni e prenotare il proprio viaggio low cost su gomma in Europa. Salgono così a 7 le compagnie, tra tour operator e autobus di linea, che hanno scelto il parcheggio di Villa Costanza come fermata “attrezzata”. Qui sono tanti i servizi: dal punto di ristoro, allo shop di prodotti locali fino ai servizi igienici e al wi-fi gratuito disponibile su tutta l’area.
In questo modo viene diminuito l'afflusso di pullman verso la Fortezza da Basso, nodo critico della viabilità fiorentina. “Abbiamo fatto una delibera specifica che ha spostato queste linee dal piazzale Montelungo – spiega l'assessore alla mobilità del Comune di Firenze Stefano Giorgetti – le abbiamo portate fuori dal centro della città: scelta condivisa con il Comune di Scandicci indispensabile per riorganizzare il flusso verso Montelungo, che ora verrà dedicato principalmente al trasporto pubblico e all'extraurbano”.
Una porta per l'Europa
In meno di un anno di attività il parcheggio di Villa Costanza ha registrato presenze in costante crescita, con una media di 180 auto in sosta ogni giorno, 15 bus turistici e 30 camper che arrivano fino a 70 durante i weekend e i ponti festivi. “Villa Costanza è il progetto di mobilità intermodale più innovativo in Italia – commenta Leonardo Cianchi, presidente del Gruppo CFT – Siamo orgogliosi di presentare la partnership con Flixbus, che da oggi arricchisce ulteriormente l’infrastruttura offrendo al territorio un servizio comodo per raggiungere tutte le maggiori città di Italia e tre richiestissime mete europee”.