domenica, 28 Febbraio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Gli urp di Firenze diventano...

Gli urp di Firenze diventano 5

Aprono 2 nuovi uffici relazioni con il pubblico e si estende anche l'orario degli sportelli già attivi. La novità con l'inizio del 2019. Intanto nel Quartiere 3 arriva il primo ufficio di prossimità di Firenze

-

Anno nuovo, Urp nuovo. Nel 2019 aumenta il numero degli uffici relazioni con il pubblico del Comune di Firenze, per fornire questo servizio in ogni quartiere: si passa da 3 a 5 strutture decentrate. Cambia anche la denominazione del servizio, che ora diventa “Sportello al cittadino-Urp”.

Dove

In pratica ecco cosa cambia. Sono le sedi dei Quartieri ad ospitare i nuovi Urp, a partire dal 14 gennaio 2019.Tra le novità il trasloco dell'Urp del Quartiere 2 dal Parterre a Villa Arrivabene e le sue funzioni saranno svolte dagli sportelli aperti in ogni singolo quartiere. Al Parterre resta il Pad, il punto anagrafico decentrato, con i consueti orari.

Di seguito la “mappa” completa degli sportelli al cittadino: Quartiere 1 – piazza Santa Croce 1, Quartiere 2 – Villa Arrivabene in piazza Alberti, Quartiere 3 Villa di Sorgne – via Tagliamento 4, Quartiere 4 – Villa Vogel in via delle Torri 23, Quartiere 5 Villa Pallini, in via Baracca 160/p.

Gli orari degli Urp di Firenze – uffici relazioni con il pubblico

Si allunga anche l’orario di attività. Tutti e cinque gli uffici decentrati saranno aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00 con apertura pomeridiana il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 17.00. Le ore settimanali di apertura al pubblico aumentano da 57 a 132.

Cresce anche il personale assegnato agli Sportelli al cittadino: da 8 dipendenti si passa a 20 persone già formate.

Sportello al cittadino, i nuovi servizi

Questi sportelli sono un punto di contatto tra i cittadini e il Comune in cui è possibile, tra le altre cose, chiedere informazioni sulle procedure amministrative, cercare moduli, richiedere le credenziali per i servizi online del Comune, iniziare le procedure per la richiesta del bonus energia e idrico. A disposizione anche lo sportello reclami e disservizi, quello dedicato al decoro e agli interventi di manutenzione.

“Queste competenze nuove –  spiega l’assessore al decentramento del Comune di Firenze Massimo Fratini – sono per andare sempre più incontro ai cittadini, avvicinarsi alle loro esigenze, richieste e segnalazioni, oltre che per offrire maggiori servizi”. In rete civica sono presenti tutte le informazioni sul servizio degli Urp di Firenze.

E nel Quartiere 3 apre anche l’ufficio di prossimità

Doppia novità alla sede del Quartiere 3 nel rione di Sorgane in via del Tagliamento 4: oltre all’Urp qui dal 14 gennaio sarà attivo anche l’Ufficio di prossimità per pratiche legate al Tribunale di Firenze. Sarà possibile chiedere informazioni, assistenza e gestire di pratiche di volontaria giurisdizione. L’orario di questo servizio va dalle 10 alle 13, il martedì e il giovedì, anche su appuntamento.

Durante l’ apertura saranno a disposizione due avvocati per l’assistenza gratuita e due dipendenti del Comune.

Ultime notizie

Contro l’Udinese nella Fiorentina rientra Ribéry

Probabile l’utilizzo anche di Kokrin, assente Bonaventura: le probabili formazioni di Udinese - Fiorentina

Covid Toscana, casi ancora sopra ai 1.200: i dati del 26 febbraio

I dati del bollettino Covid della Toscana del 26 febbraio: casi di coronavirus ancora sopra quota 1200, preoccupazione per la zona rossa

Riapertura palestre, via libera alle lezioni individuali: cosa significa

Il nuovo protocollo del Cts apre alle lezioni individuali per la riapertura delle palestre: quali sono, cosa significa e da quando

Slitta ancora la riapertura delle palestre: oggi si decide fino a quando restano chiuse

Oggi la decisione sulla riapertura delle palestre: almeno un altro mese di chiusura, nel nuovo Dpcm si decide quando riapriranno