domenica, 17 Ottobre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaI 90 anni di Margherita...

I 90 anni di Margherita Hack. Renzi: ”Ci ha insegnato ad appassionarci al cielo”

Margherita Hack ha spento oggi novanta candeline. Tra i tanti messaggi d'auguri anche quello del sindaco di Firenze Matteo Renzi. ''L’augurio mio personale e della città di Firenze è quello di mantenere intatto il suo animo intelligente, curioso e vivace''.

-

 

Ha spento oggi novanta candeline Margherita Hack.

AUGURI. E tra gli auguri ricevuti dall’astrofisica fiorentina, che da anni vive a Trieste, ci sono anche quelli del sindaco di Firenze Matteo Renzi. “Margherita Hack – recitava il messaggio di Renzi – ci ha insegnato ad appassionarci al cielo e alla scienza tutta e ha saputo divulgare, con parole chiare e spirito indipendente, i grandi misteri del cosmo. L’augurio mio personale e della città di Firenze è quello di continuare a mantenere intatto quell’animo intelligente, curioso e vivace che la contraddistingue insieme all’impegno civile e all’amore per le stelle”.

LA SUA VITA. L’astrofisica è nata a Firenze il 12 giugno 1922. Si è laureata nel 1945 in astrofisica con una tesi sulle Cefeidi, una tipologia di stelle ”pulsanti” fondamentali nella misurazione delle distanze delle galassie. Nel 1964 ha iniziato ad insegnare astronomia all’Università di Trieste, ottenendo l’incarico di direttore del piccolo Osservatorio astronomico. Ma la sua passione è nata per caso, tra i banchi del liceo. I genitori, confessa la Hack, volevano che studiasse Lettere, ma lei puntò sull’astrofisica. Anche in politica ha fatto sentire la sua voce in materia di libertà di ricerca ad esempio a favore del nucleare e laicità dello Stato.

Ultime notizie