martedì, 27 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica I lavori sulle strade della...

I lavori sulle strade della settimana

Inteventi in viale Pieraccini, chiusura del Ponte Doni e del sottopasso pedonale tra via del Sodo e via Fanfani: ecco i lavori in programma questa settimana sulle strade cittadine, con i relativi divieti a traffico e sosta.

-

La chiusura del ponte Doni per lavori nell’ambito della messa in sicurezza idraulica del Mugnone e del sottopasso pedonale tra via del Sodo e via Fanfani per opere propedeutiche alla realizzazione dello scavalco di Rifredi. Ma anche lavori di scavo in via Pieraccini per interventi legati al cantiere dell’ospedale di Careggi e interventi alla rete idrica in via Benedetto Fortini. Sono solo alcuni dei cantieri in programma questa settimana sulle strade cittadine. Ecco l’elenco dei lavori che comporteranno provvedimenti di circolazione:

Ponte di via Doni: da lunedì 15 giugno il ponte sarà chiuso al traffico veicolare (consentito quello pedonale) per lavori nell’ambito dell’intervento per messa idraulica in sicurezza del Mugnone. I veicoli in alternativa potranno utilizzare gli altri due ponti che collegano viale Redi con l’altra sponda: ponte all’Asse, che immette in via Corsica, e il ponte di via Mariti. L’intervento andrà avanti un anno.
Via Sodo-via Fanfani: per lavori propedeutici per la realizzazione dello “scavalco” di Rifredi, opera prevista nell’ambito del passante fiorentino dell’Alta velocità, da lunedì 15 a mercoledì 17 giugno nell’orario 9-16 sarà chiuso il sottopasso pedonale ferroviario che collega via del Sodo con via Fanfani.
Viale Pieraccini: da lunedì 15 giugno e per una settimana saranno effettuati alcuni lavori di scavo di dimensioni 3 metri per 2 adiacenti il marciapiede per ricerca sottoservizi nell’ambito della costruzione del sottopassaggio ospedaliero tra Careggi e il Cto. Per questo sarà istituito un restringimento di carreggiata all’incrocio con viale Mogagni nella direttrice di marcia verso viale Morgagni (all’altezza di largo Palagi).

Via Reginaldo Giuliani: ancora lavori edili con piattaforma aerea. Lunedì 15 giugno dalle 9 alle 17 sarà quindi istituito un restringimento di carreggiata a cavallo del numero civico 1 (vicino a piazza Dalmazia).
Via Benedetto Fortini: inizieranno lunedì 15 giugno i lavori di scavo per un nuovo allaccio alla rete idrica in corrispondenza del numero civico 53. La strada sarà quindi chiusa da via del Larione a via Benedetto Vinta (eccetto frontisti) fino a sabato 20 giugno.
Via Bolognese: per un cantiere edile da lunedì 15 giugno sarà istituito un restringimento di carreggiata nella corsia di marcia verso Bolognese a cavallo del numero civico 18 (tratto tra Vicolo del Barbi e via del Pellegrino). Termine previsto 12 settembre.

Via dei Preti: per lavori edili legati al montaggio di un cantiere, lunedì 15 e martedì 16 giugno sarà istituito un divieto di transito.
Via Lorenzini: martedì 16 giugno saranno effettuati i lavori per l’installazione di un traliccio aereo. La strada sarà quindi chiusa dopo il sottopasso ferroviario.
Via Monte Oliveto: per lavori edili con piattaforma aerea martedì 16 giugno la strada sarà chiusa dalle 8 alle 18 nel tratto da via Pisana a viale Raffaele Sanzio.

Via Volterrana: inizieranno mercoledì 17 giugno alcuni lavori di asfaltatura. Fino a venerdì 19 giugno quindi scatterà un restringimento di carreggiata con l’istituzione di un senso unico regolato da impianto semaforico in corrispondenza del Ponte alle Gore.
Piazza Conti: per trasloco giovedì 18 giugno sarà istituito un divieto di transito dal numero civico 4 a via Ficino (lato interno della piazza). Il provvedimento sarà in vigore dalle m7 alle 19.
Via Cremani: per lavori di scavo relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas in corrispondenza del numero civico 4r, da giovedì 18 giugno la strada sarà chiusa sa via Senese a via Rodolfo Tortoli. Termine previsto mercoledì 24 giugno.

Via Iacopo da Diacceto: venerdì 19 giugno è in programma un trasloco. La strada sarà chiusa da mezzanotte alle 5.

Per quanto riguarda i provvedimenti di circolazione per manifestazioni ed eventi vari, martedì 16 giugno per un evento collegato a Pitti Immagine sarà chiuso a partire dalle 12 Vicolo dell’Oro nel tratto da largo Acciauioli a Borgo Santissimi Apostoli. Sempre martedì 16 giugno per le iniziative nell’ambito di Estate a Ponte a Ema dalle 15 a mezzanotte sarà chiusa via Chiantigiana (tratto fra via Fortini e via Ferrero). Mercoledì 17 giugno per la manifestazione “Galluzzo di notte vive” dalle 20 a mezzanotte sarà chiusa via Senese, nei pressi di piazza Acciaiuoli. Giovedì 18 giugno per la manifestazione culturale “Rive Gauche” via di Santo Spirito sarà chiusa al transito dalle 17 alle 21. Sempre giovedì per la “Cocomerata sotto le stelle” sarà chiusa via Senese dalle 19 a mezzanotte (tratto da via di Foscolo a via Dante da Castiglione). Giovedì 18 giugno si svolgeranno due gare podistica non competitive: la prima nelle zone Gavinana-Campo di Marte e la seconda nelle zone Brozzi-Rifredi. Previsti divieti di transiti al passaggio dalle 20.30. Venerdì 19 e sabato 20 giugno in piazza Tommaseo sarà istituito un divieto di transito e di sosta (dalle 18 a mezzanotte). Sabato 20 giugno è in programma “Via Palazzuolo in festa”: dalle 7 alle 20 scatterà un divieto di transito in via Maso Finiguerra (tra via Palazzuolo a Borgo Ognissanti). Sempre sabato per una processione in Borgo Ognissanti dalle 19 scatteranno divieti di transito al passaggio.

Ultime notizie

Cinema chiusi per Covid, film già visto: “No al Dpcm, sì a misure locali”

Le piccole sale rischiano grosso dopo l'ennesima chiusura per l'emergenza Covid. Abbiamo sentito il presidente di Spazio Alfieri, una tra i cinema d'essai più conosciuti a Firenze

Quante persone possono partecipare ai funerali: regole del dpcm Covid

Cosa prevede il decreto anti-coronavirus del 24 ottobre in caso di funerale: quanti possono essere i partecipanti e per cosa scatta il divieto

Quante persone al ristorante? Il numero massimo previsto dal nuovo Dpcm

Il nuovo Dpcm 24 ottobre dice che possono sedere allo stesso tavolo del ristorante non più di 4 persone, con una sola eccezione: cosa cambia con le nuove regole

Nuovo Dpcm ottobre 2020: il testo in Gazzetta Ufficiale (pdf)

Chiusura delle palestre, "coprifuoco" anticipato per bar e ristoranti, semi-lockdown senza blocco degli spostamenti tra regioni: cosa prevede il testo del nuovo Dpcm di ottobre pubblicato in Gazzetta Ufficiale