sabato, 20 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaI mercatini di primavera

I mercatini di primavera

Con la primavera tornano i mercatini, in cui è possibile assaporare e gustare i prodotti tipici delle nostre terre. Domenica 30 marzo le strade del centro di Montespertoli, in provincia di Firenze, si riempiranno di banchi per la prima giornata de "I Mercati di Primavera".

-

- Pubblicità -

La giornata è stata organizzata dai comuni dell’Empolese-Valdelsa con la collaborazione di Col diretti Firenze-Prato. Un giorno all’insegna della degustazione di prodotti tipici il cui ricavato andrò in beneficenza.

- Pubblicità -

L’iniziativa, dal titolo “Per gli occhi, per il gusto e per il cuore” è stata organizzata da Donne Impresa Toscana che insieme alla Misericordia, alla Cooperativa Corner e all’Amministrazione Comunale, sosterranno parte delle spese per l’acquisto di due potabilizzatori da destinare alla casa di riposo cittadina.

È stato organizzato, infatti, un percorso di degustazione per i visitatori che prevede, al solo costo di 3 euro, un giro fra i banchi alla riscoperta dei sapori tradizionali. I visitatori potranno, quindi assaggiare i prodotti agroalimentare toscani come formaggio, vino, olio, salumi, miele, marmellate e succhi di frutta bio.

- Pubblicità -

I più piccoli, invece, possono divertirsi giocando nell’area giochi per loro progettata da “Educazione alla Campagna Amica”

“L’agricoltura – spiega Eva Uccella, responsabile regionale e provinciale di Donne Impresa di Coldiretti – ha tutte le caratteristiche per ricoprire anche un ruolo sociale. Puo’ essere un elemento di sussidiarieta’ alla nostra società la dove certi servizi non possono essere garantiti, come in molti territori rurali. Penso agli agriasilo o al coinvolgimento, in alcuni settori agricoli, degli anziani o di persone diversamente abili che possono trovare attenzione e stimoli. Questa iniziativa di degustazione segna un punto di partenza. L’agricoltura può e deve avere un ruolo sociale anche in questa società moderna”

- Pubblicità -

Ma “I Mercatini di Primavera” sono, soprattutto, una vetrina enogastronomica itinerante e allo stesso tempo sorprendente per la varietà delle prelibatezze i prodotti tipici, la loro storia, la fatica con cui sono stati con amore e cura preparati.

Appassionati o semplici curiosi di passaggio nelle piazze dei ”Mercatini di Primavera” e’ l’occasione giusta per conoscere e acquistare direttamente dal produttore. La filiera, nei Mercatini di Primavera, e’ corta. Anzi, cortissima. Ecco tutte le date dei Mercatini di Primavera: Montespertoli (30 marzo), Empoli (12 Aprile), Vinci (25 Aprile), Certaldo (27 Aprile), Gambassi Terme (1 Maggio), Castel Fiorentino (4 Maggio), Empoli (10 maggio), Montaione (18 Maggio) e Fucecchio (25 maggio)

 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -