lunedì, 24 Gennaio 2022
HomeSezioniCronaca & PoliticaIl Brindellone? D'ora in poi...

Il Brindellone? D’ora in poi sarà visibile tutto l’anno

L'hangar in via Il Prato dove è ospitato è stato dotato di una nuova vetrata che lascerà intravedere il carro per tutto l'anno.

-

Una grande porta a vetri per consentire al Brindellone di mettersi in mostra tutto l’anno.

BRINDELLONE IN MOSTRA. E’ quella realizzata all’hangar di via Il Prato dove è ospitato il ”carro del fuoco”, che ogni anno, in occasione della Pasqua, arriva al Duomo per il tradizionale volo della Colombina. La nuova vetrata è stata realizzata dietro il portone in legno: durante il giorno la parte più bassa del portone verrà aperta e dalla vetrata, alta circa tre metri, i passanti potranno vedere il carro tutto l’anno e non più solo il giorno di Pasqua.

NEW LOOK. L’intero hangar si è rifatto il look: oltre alla vetrata, sono stati restaurati il portone della rimessa e gli intonaci interni, e si sono consolidati i solai. Operazioni costate in totale 75mila euro e inaugurate stamani dal sindaco Matteo Renzi.

SOSTA E AREA PEDONALE. La riqualificazione dell’area di via Il Prato ha riguardato anche la parte viaria. Sono stati riorganizzati gli spazi della sosta e della mobilità ed è stato creato un nuovo spazio pedonale sul lato del palazzo Corsini. Quest’ultimo è stato realizzato con una pavimentazione ”morbida” che ricorda cromaticamente le antiche pavimentazioni in terra battuta, sul modello di piazza Pitti. Sono stati poi collocati lampioni in stile e piccole alberature di biancospino ornamentale, oltre a panchine. Il costo complessivo dell’intervento ammonta a circa 540 mila euro, di cui 100 mila di privati.

Ultime notizie