mercoledì, 20 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaIl castello di Sammezzano è...

Il castello di Sammezzano è il più amato dai toscani

Nella classifica (provvisoria) dei ''Luoghi del cuore'' del Fai, l’edificio in stile orientale ed eclettico si piazza davanti al Masso delle Fanciulle di Pomarance e alle livornesi Terme del Corallo. LA FOTO-CLASSIFICA

-

- Pubblicità -

Belli, bellissimi, ma spesso abbandonati a se stessi o bisognosi di cure. Sono i monumenti e le bellezze naturali eletti come “Luoghi del cuore” in Toscana. Tanti cittadini hanno partecipato finora all’ottava edizione del censimento nazionale lanciato dal Fai, il Fondo ambiente italiano.

Per votare il proprio luogo del cuore c’è tempo fino al 30 novembre, ma a poco più di due mesi dal lancio della campagna la “classifica provvisoria” indica come il più amato nella nostra regione sia il Castello di Sammezzano a Reggello (Firenze).

- Pubblicità -

Il complesso in stile orientale ed eclettico è immerso in un parco naturale che vanta anche tante specie esotiche. E' chiuso al pubblico e abbandonato da anni. Viene aperto solo sporadicamente: le visite, organizzate da un’associazione nata per tutelare la struttura, registrano sempre il tutto esaurito. Di recente il castello di Sammezzano, costruito nel Seicento dalla famiglia Ximenes d’Aragona, è andato all’asta.

Guarda la gallery dei luoghi del cuore

- Pubblicità -

Gli altri Luoghi del cuore in Toscana

Al secondo posto il Masso delle Fanciulle a Pomarance, situato nella riserva del Berignone vicino a un tratto balneabile del fiume Cecina. Le numerose spiaggette, cascatelle e il piccolo lago incastonato tra due faraglioni di pietra rendono questo luogo una meta molto amata sia dai locali sia dai turisti.

Anche per questa edizione de “I Luoghi del Cuore” Livorno torna a mobilitarsi per le Terme del Corallo, gioiello liberty a due passi dal centro della città, costruiti all’inizio del Novecento dall’ingegnere Angiolo Badaloni, soprannominato anche “la Montecatini al mare”.

- Pubblicità -

Si tratta di uno dei primi edifici italiani realizzati in cemento armato. Dopo un incendio nel 1968 e in seguito alla costruzione di un sovrappasso ferroviario proprio di fronte il complesso, le Terme sono state abbandonate.

Molti voti anche per l’Abbazia di San Giusto al Pinone a Carmignano, edificata in arenaria nel XII secolo nella campagna pratese, e per il Santuario Pelagos, spazio marino internazionale unico al mondo, istituito nel 1999 per la tutela di migliaia di cetacei tra l’alto mar Tirreno e il Mar Ligure.

Come votare per i Luoghi del Cuore

Il censimento dei Luoghi del Cuore ha già raccolto in tutta Italia oltre 200mila voti per oltre 22mila siti. Ma c'è ancora molto tempo – fino al 30 novembre – per votare e “salvare” monumenti e bellezze artistiche: sia sul sito www.iluoghidelcuore.it, sia tramite l'app Fai, sia nelle filiali del Gruppo Intesa Sanpaolo.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -